in

Pensioni 2016 news oggi: precoci e usuranti prioritari, per Cesare Damiano lo sono anche esodati e Opzione Donna

Mancano solo pochi giorni per la conclusione del confronto Governo-sindacati sulle modifiche da apportare alla legge Fornero che verranno inserite nella prossima legge di Bilancio. Il mese di settembre sarà particolarmente caldo, poiché il governo di Matteo Renzi assumerà le decisioni e le conseguenti responsabilità politiche su un tema di grande impatto sociale a cui sono interessati moltissimi italiani.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

In questi ultimi giorni il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha spiegato che il Governo è pronto a intervenire almeno su tre punti: le pensioni minime, l’Anticipo pensionistico e la cancellazione delle ricongiunzioni onerose. Mentre le ultime novità sull’Ape ventilano la possibilità di un anticipo flessibile, cioè ritagliato su misura per le esigenze di ciascun lavoratore che intende farvi ricorso, la misura comunque riguarderà i lavoratori che hanno compiuto 63 anni, che attraverso un prestito previdenziale, finanziato dalle banche ed erogato dall’Inps potranno anticipare l’uscita dal lavoro di tre anni. In ogni caso, al momento dell’effettivo pensionamento, il lavoratore dovrà restituire in rate ventennali il prestito ottenuto.

Oggi, il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, in attesa che il Governo chiarisca le sue decisioni ha ribadito che tra i provvedimenti prioritari di anticipo della pensione che devono riguardare lavoratori precoci e usuranti si devono aggiungere: “Quelli relativi all’Ottava salvaguardia degli esodati e al prolungamento della sperimentazione di Opzione Donna per i quali esistono già le risorse stanziate”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

apple casa, apple app casa, apple casa intelligente, apple home kit, app apple per gestire casa,

Apple Casa: l’app che rivoluzionerà il modo di stare in casa

Replica Il Segreto oggi 5 Settembre 2016: ecco dove vedere la puntata