in

Pensioni 2016 news oggi: pensione precoci e Quota 41, Matteo Salvini appoggia i lavoratori

La proposta che il Governo ha presentato sulla Quota 41, cioè la soglia di contributi con la quale si potrebbe ottenere il pensionamento anticipato senza limiti di età, ha troppi paletti e perciò scontenta larga parte della platea dei lavoratori precoci che continuano a battersi perché la Quota 41 sia ampliata a tutti i lavoratori che avendo cominciato a lavorare in giovanissima età hanno già versato 41 anni di contributi.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il limite delle “mansioni gravose” e del minimo dei 12 mesi di contributi o l’essere rimasti disoccupati, avere una invalidità superiore al 74% o assistere un familiare di primo grado con disabilità grave restringe i potenziali beneficiari della quota 41 a circa 25mila lavoratori precoci una stimata platea di 80mila. Questi lavoratori si sono ben organizzati, anche con articolazioni territoriali, attraverso gruppi sorti su Facebook e sulla battaglia della Quota 41 hanno ottenuto una larga visibilità.

I lavoratori precoci non demordono e proseguono la mobilitazione a sostegno della loro vertenza e dopo la sponda del Movimento 5 Stelle, ora trovano quella della Lega Nord. Il segretario leghista Matteo Salvini, in un post sulla sua pagina Facebook, solidarizza con loro: “Mi piacerebbe vedere il cazzaro Renzi farsi un giro tra questi lavoratori fregati e umiliati dall’infame legge Fornero… Altro che Ape, o la proposta del Pd di ipotecare la casa per tirare avanti… Vergognatevi! Anche per questo il 4 dicembre #iovotono”. Anche Cesare Damiano con la minoranza del Pd e i sindacati finora hanno sostenuto la richiesta dei precoci e della Quota 41, bisognerà vedere se avranno la determinazione di andare contro la proposta del Governo nel confronto parlamentare sulla legge di Stabilità.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ferrari lavora con noi 2016 offerte lavoro

Ferrari lavora con noi 2016: offerte di lavoro in Italia e all’estero

Juventus-Monaco highlights video gol Serie A

Juventus – Lione formazioni e ultime news Champions League