in

Pensioni 2016 news oggi: pensioni anticipate e flessibilità Cesare Damiano avverte Matteo Renzi sulla futura politica

Alla vigilia della ripresa del confronto sulle pensioni con l’incontro Governo-sindacati già calendarizzato per il prossimo 12 settembre, il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, chiede al premier Matteo Renzi di non mandare all’aria il lavoro fatto finora senza ripensamenti perché: “Serve subito la flessibilità in uscita e c’è un problema per i lavoratori precoci, per gli esodati, per chi svolge lavori usuranti, per i pensionati più poveri”. In un’intervista rilasciata a La Stampa, il segretario generale della Uil, giudica che questi provvedimenti: “Sono tutti necessari e le risorse si devono trovare”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI

Roberto Speranza, leader della minoranza dem, avverte il Governo che nella prossima legge di Stabilità dovranno esserci le modifiche all’attuale sistema previdenziale. In un’intervista a Il Manifesto, l’onorevole Speranza invita: “Lavoriamo sulla flessibilità in uscita a partire dai lavori usuranti. Se permetti agli anziani di lasciare il loro posto crei spazi per i giovani”. Roberto Speranza ritiene anche sia possibile che: “Non tutti questi temi toccati devono, o meglio possono, essere risolti con una sola legge di Bilancio, per alcuni -come le pensioni e il reddito di dignità- si possono avviare dei percorsi da rafforzare nei prossimi anni”.

Sulle pensioni è tornato a intervenire il presidente della Commissione alla Camera Cesare Damiano, ribadendo che: “C’è da risolvere la questione della flessibilità previdenziale, del cumulo gratuito dei contributi e della no tax area dei pensionati, oltre all’incremento della loro quattordicesima”. Il presidente Damiano chiede che nella prossima legge di Stabilità ci siano queste misure per le pensioni: “Che hanno bisogno, almeno di due miliardi di euro”. Infine l’esponente della minoranza dem ricorda a Matteo Renzi che: “Su questa ‘agenda sociale’ si gioca la partita politica del prossimo autunno, referendum compreso”.

Criminal Minds facebook

Programmi tv stasera 25 Agosto: Criminal Minds e Strangeland

Vacanze in Grecia o Sardegna a settembre

Vacanze low cost settembre 2016: offerte last minute dalla Grecia alla Sardegna