in

Pensioni 2016 news oggi: pensioni anticipate, ricongiunzioni gratuite e aumento delle minime, Tommaso Nannicini ottimista

In prossimità delle giornate conclusive del lungo confronto politico-sindacale sulla riforma del sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero, si cominciano a delineare le misure che il Governo inserirà nella prossima legge di Stabilità, che verrà presentata al Parlamento, con ogni probabilità, alla fine di settembre. Le tre misure che sembra abbiano la priorità saranno: l’Ape, ovvero l’Anticipo pensionistico per i lavoratori che hanno maturato i 63 anni di età, le ricongiunzioni gratuite dei contributi versati nelle varie gestioni previdenziali e adeguamento delle pensioni minime, attraverso l’ampliamento della no tax area ai pensionati, estensione della platea dei beneficiari della quattordicesima mensilità, incremento degli assegni minimi collegati al reddito Isee del nucleo familiare.

Le decisioni definitive, il premier Matteo Renzi con i suoi ministri, le prenderanno dopo gli ultimi incontri tra il Governo e i sindacati, già in agenda per la prima decade di settembre. Nel merito del raggiungimento di un provvedimento condiviso, il sottosegretario Tommaso Nannicini si è mostrato ottimista, dichiarando che: “Si riapre il confronto Governo-sindacati per arrivare a qualcosa di concreto entro metà settembre, io sono abbastanza ottimista al riguardo”, e ha aggiunto: “Ci sarà un pacchetto di equità sociale, accanto al tema degli investimenti privati con sgravi produttività e fiscalità”.

Il provvedimento che riguarda le pensioni minime verrà inserito in un programma più ampio, così come spega il sottosegretario Pier Paolo Baretta: “Se parliamo di pensioni le prioritá sono: la flessibitità in uscita, le ricongiunziocni minime troppo basse. Il tutto deve però deve stare dentro una manovra complessiva di rilancio”.

padova ragazze narcotizzate e violentate

Padova ragazze narcotizzate e violentate: carabiniere accusato di essere stupratore seriale

Street Fighter debutto

Street Fighter: debuttava il 30 agosto del 1987