in

Pensioni 2016 news oggi: pensioni precoci, bonus e quota 41, Tommaso Nannicini ne valuterà la fattibilità

Moreno Barbuti, lavoratore precoce tra i fondatori della pagina Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei nostri diritti” ha ripreso una parte dell’intervista che ci ha concesso qualche giorno fa e l’ha inviata al sottosegretario Tommaso Nannicini, ora ha postato sulla bacheca del loro gruppo la risposta ricevuta dallo stesso sottosegretario.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

La domanda riguardava l’ipotesi del bonus contributivo per i lavoratori che hanno iniziato a versare i contributi già in età minorile. Moreno Barbuti nella risposta aveva fatto riferimento alla legge n 449/97 che regolava il sistema previdenziale prima della riforma Fornero che individuava i lavoratori precoci come quei soggetti che avevano versato almeno un anno di contributi prima del diciannovesimo anno di età e invitava il Governo a rispettare questa soglia di età come definizione dei precoci per non escludere dalla platea tanti di loro.

Il sottosegretario ha risposto così: “La ringraziamo per i suggerimenti e per le proposte che ci ha fornito, è importante che ciascuno dia il suo contributo come lei ha saputo fare con questa mail. Come anticipato ai rappresentati del gruppo Facebook di cui fa parte, stiamo elaborando quanto precisamente costerebbe, in termini di spesa pubblica, la proposta “quota 41”; la fattibilità di un meccanismo moltiplicativo per periodi contributivi maturati prima della maggiore età in modo da favorire il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci; una soluzione al problema delle ricongiunzioni onerose e la fattibilità di un rimborso anticipato di polizze vita o assicurazioni; l’abolizione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni (che colpiscono in maniera particolare i lavoratori precoci). In particolare è oggetto di confronto con i sindacati se far partire quello che chiamate bonus contributivo per i precoci da 18 o 19 anni in su. Ringraziandola, terremo in considerazione le sue riflessioni nei processi di miglioramento riguardanti l’azione di governo sulle tematiche da lei richiamati”.

ivan zaytsev pallavolo europei

Olimpiadi Rio 2016, Volley agro-dolce: bene gli uomini, male le donne

Ajax-Manchester United highlights Europa League

Calciomercato Juventus news, Pogba: il Manchester United annuncia le visite mediche