in

Pensioni 2016 news oggi: precoci e Ape social, Giuliano Poletti annuncia l’uscita anticipata per gli invalidi al 60%

Per accedere all’Anticipo pensionistico varato dal Governo nella Legge di Stabilità è necessario avere compiuto 63 anni. Questa forma di accompagnamento alla pensione è stata prevista o in forma volontaria, quindi con i costi a carico del lavoratore che lo richiede o nella cosiddetta Ape sociale cioè con il prestito pensionistico a carico dello Stato, per gli assegni fino a 1.500 euro mensili. In più per questa seconda opportunità il lavoratore deve avere maturato 30 anni di contributi ed essere disoccupato senza ammortizzatori sociali, invalido al 74% o ancora assistere ai parenti di primo grado con disabilità grave, oppure avere maturato 36 anni di contributi ed essere adibito in mansioni gravose, (definite in uno specifico elenco), in maniera continuativa per un minimo di sei anni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in un convegno dell’Anmil, l’associazione degli invalidi sul lavoro, ha fatto un’apertura sulla possibilità di abbassare la soglia percentuale di invalidità dal 74% al 60% : “Stiamo valutando l’estensione dell’Ape sociale anche agli invalidi del lavoro ai quali sia stata riconosciuta un’invalidità pari almeno al 60%, ma dobbiamo verificare gli effetti finanziari, perché c’è la volontà di migliorare la norma”. Tuttavia il Ministro ha prudenzialmente avvertito che “vanno valutati gli effetti finanziari della misura”.[amazon kw=”Eva Stampaggi 98016-20 Pellet Camilla Stufa Punto Fuoco, 5.16 KW, Avorio” code=”distefano-21″/]

L’Ape sociale, per ora, è stata attivata in via sperimentale con un periodo di durata previsto fino al 2018, contrariamente alla Quota 41 concessa a una parte dei lavoratori precoci che sarà strutturale e perciò senza nessuna scadenza. Anche a quest’ultimo beneficio previsto per i precoci potranno accedere i lavoratori invalidi, se hanno maturato 30 anni di contributi e ne hanno versato almeno uno prima dei 19 anni di età.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Serie B probabili formazioni 14a giornata

Dove vedere Bari – Salernitana: ora diretta tv, streaming gratis Serie B

Calciomercato estero probabili formazioni

Dove vedere Manchester City – Chelsea: ora diretta tv, streaming gratis