in

Pensioni 2016 news oggi: precoci e flessibilità, Tommaso Nannicini conferma un tavolo politico entro i primi di agosto

Come si concretizzerà la flessibilità in uscita? Mentre sembra ormai certo che il Governo stia lavorando ad alcune misure per ovviare alle forzature della legge Fornero, in molti si stanno interrogando sulla tempistica che riguarderà questi cambiamenti.

Ieri a margine del convegno UIL “Una sfida per la previdenza del futuro” hanno partecipato, tra gli altri, Tommaso Nannicini, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, e l’onorevole Cesare Damiano, entrambi impegnati in primo campo nel dibattito sulla riforma previdenziale. Come riportato sul comunicato diffuso dal sindacato, il confronto con il Governo è in corso. Nannicini e Barbagallo, segretario generale UIL, hanno confermato che entro la fine del mese di luglio o, al massimo, nei primi giorni di agosto termineranno i tavoli tecnici e “sarà convocato un incontro con i Segretari generali di Cgil, Cisl, Uil per una prima valutazione sull’andamento della trattativa”. Nannicini, in particolare, ha espresso soddisfazione per come stanno procedendo il confronto tra Governo e sindacati.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Barbagallo, a nome della UIL, ha fatto presente di aver chiesto “un momento di verifica per una valutazione “politica” sulle risultanze del lavoro svolto dagli esperti del settore”, garantendo la propria disponibilità in qualunque momento, anche nel mese di agosto. Segnali incoraggianti, insomma, che sembrano andare incontro anche alle esigenze manifestate nelle scorse ore da Susanna Camusso.

Quali cambiamenti sono ipotizzabili? Il confronto riguarderà l’eventuale ampliamento della platea dei lavori usuranti, la quota 41 per i precoci, gli strumenti per rendere le ricongiunzioni meno onerose e la rivalutazione delle pensioni. Per il momento, comunque, Barbagallo non ha voluto esprimere giudizi: “Non siamo né soddisfatti né insoddisfatti. Il confronto continua”.

In apertura: foto di Ludopoggi/Wikimedia Commons

Champions League

Dove vedere Bayern Monaco – Manchester City: ora diretta tv, streaming gratis Amichevole

ucciso giornalista ucraino

Ucraina: bomba sull’auto, morto noto giornalista