in

Pensioni 2016 news oggi: precoci e Quota 41 solo per chi lavora dalla minore età?

Le indiscrezioni sul lavoro dei tecnici dei ministeri interessati al pacchetto previdenza, da inserire nella prossima legge di Stabilità, diventano sempre più insistenti e dettagliate e le varie ipotesi si rincorrono. I provvedimenti riguardano sempre l’Anticipo pensionistico, l’adeguamento delle pensioni minime, le agevolazioni per i lavoratori precoci e gli usuranti insieme alla cancellazione degli oneri per le ricongiunzioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Per quanto riguarda l’Ape, la questione aperta è relativa alla quantità di risorse necessarie per coprire il costo dei lavoratori in situazioni di difficoltà come chi ha perso il lavoro, gli invalidi e chi ha un parente di primo grado da assistere, mentre per chi vi aderisce volontariamente, la misura potrebbe risultare “indigesta” visto che dovrà essere a carico dello stesso lavoratore. Si lavora per un anticipo di tre anni, ma viene fuori la possibilità che l’uscita anticipata possa essere di appena due.

Per quanto riguarda l’adeguamento delle minime dovrebbe quasi raddoppiarsi la platea dei beneficiari della quattordicesima comprendendo i pensionati che hanno un reddito personale complessivo tra una volta e mezza o due volte il minimo. Per i precoci si potrebbe arrivare alla pensione anticipata con 41 anni e dieci mesi, com’è attualmente solo per le donne, per tutti i lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima della maggiore età, a questo si aggiungerebbe l’ampliamento delle categorie di lavoro considerate usuranti e la possibilità di ricongiungere gratuitamente i periodi contributivi versati in diverse gestioni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

padre rapisce figli per portarli a combattere

Guerra in Siria: tra Russia e Usa c’è l’accordo, da lunedì inizia il cessate il fuoco

omicidio sansepolcro news indagini

Katia uccisa a Sansepolcro, trovati in casa biglietti con dei nomi: c’è anche quello dell’assassino?