in

Pensioni 2016 news oggi: precoci ed esodati, Tommaso Nannicini spiega i provvedimenti

Le categorie di lavoratori rimaste scontente rispetto al pacchetto previdenza varato dal Governo con la Legge di Stabilità sperano che nella discussione in Parlamento possano essere apportate modifiche per loro migliorative. In particolar modo i lavoratori esodati che chiedono di modificare il provvedimento di ottava salvaguardia, in modo tale che sia quella definitiva e nessuno rimanga escluso.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Gli esodati si rivolgono al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, per chiedere garanzie affinché le risorse inutilizzate del fondo esodati servano a garantire le tutele per tutti questi lavoratori. Inoltre chiedono che: “La data del limite per il licenziamento dei lavoratori (sottoposti allo speciale trattamento edile o che hanno conseguito l’indennità di mobilità) venga spostato dal 31 dicembre 2012 al 31 dicembre 2014. Tale spostamento farebbe rientrare in questa fascia una parte rimanente degli Esodati esclusi dal testo della Legge di Bilancio”.

Ai precoci che ancora reclamano la Quota 41 per tutti i lavoratori che hanno maturato i 41 anni di contributi senza limiti di età, sembra chiudere la porta il sottosegretario Tommaso Nannicini, il quale ha pubblicato alcune slides per difendere i provvedimenti varati del Governo. Sui precoci, l’eliminazione delle penalizzazioni per chi va in pensione prima dei 62 anni e la Quota 41 limitata a chi ha versato almeno 12 mesi di contributi prima dei 19 anni e si trova disoccupato o con un’invalidità superiore al 74% o con un parente di primo grado convivente con disabilità grave o ancora addetto a lavori “gravosi” o mansioni usuranti. A giudizio di Nannicini l’intervento limitato sulla Quota 41: “Ispirato a principi di equità e sostenibilità: non si torna indietro rispetto al legame previdenza-demografia, ma si aiuta chi è in condizione di bisogno”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Roma Bologna probabili formazioni

Roma – Bologna diretta live Serie A, risultato finale 3-0: Salah si porta il pallone a casa

I-Days Festival 2017: date, programma e biglietti per i concerti di Radiohead e Green Day