in

Pensioni 2016 news oggi: precoci, quota 41, Ape social e non solo, come cambia la partita in vista della Legge di Stabilità?

Non si placa la discussione sul capitolo previdenza: potrebbero cambiare le sorti di alcune categorie di pensionandi nei prossimi mesi? E’ plausibile ipotizzare che alcuni emendamenti presentati dai gruppi parlamentari della Camera per “ritoccare” la Legge di Stabilità possano ridisegnare nuovi margini di apertura alla pensione anticipata, almeno per le categorie più penalizzate.

Come molti di voi sapranno, i lavoratori precoci che abbiano versato almeno 12 mesi di contributi prima del raggiungimento dei 19 anni, possono accedere alla quota 41 e quindi al pensionamento anticipato in uno di questi quattro casi: se sono disoccupati di lungo corso, lavoratori con un’invalidità pari almeno al 74% (o lavoratori che accudiscono parenti di 1° grado invalidi), addetti a mansioni “gravose” (di cui l’elenco completo è in linea di definizione) o lavoratori dipendenti che svolgano almeno da 6 anni attività usuranti elencate in un allegato alla Legge di Stabilità.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

La Commissione Lavoro, presieduta dall’onorevole Cesare Damiano, si è già messa in moto per apportare delle correzioni sulla cui fattibilità si pronuncerà poi la Commissione Bilancio. Le modifiche proposte riguardano in particolare l’estensione dell’Ape social e della quota 41 ad altre otto categorie di lavoratori che si occupano di mansioni “gravose” (qui l’elenco completo) e l’ampliamento dell’ottava salvaguardia per comprendere gli esodati. Ma al centro della discussione, così come riportato da Il Sole 24 Ore, ci sarebbero anche i tetti contributivi per accedere all’Ape social (36 per gli addetti ad alcune mansioni “gravose” e 30 anni per disabili e disoccupati) e all’Ape volontaria.

Intanto, in attesa che si chiariscano le categorie interessate, continua la battaglia dei lavoratori precoci, imperterriti nel chiedere a gran voce il riconoscimento della quota 41 “senza se e senza ma”.

Referendum Costituzionale, Alessandro Di Battista e la gaffe a Piazzapulita [VIDEO]

Harry Potter, Animali Fantastici e Dove trovarli

Harry Potter: Animali Fantastici e Dove trovarli, J.K. Rowling sceneggiatrice della nuova saga