in

Pensioni 2016 news oggi: precoci si battono fino all’ultimo per la Quota 41 per tutti

I lavoratori precoci, martedì 18 ottobre, daranno vita a una manifestazione organizzata dal gruppo Facebook “Lavoratori uniti a tutele dei propri diritti”, davanti a Montecitorio, per protestare contro il mancato accoglimento della loro richiesta della Quota 41. Le misure che il Governo ha previsto nella prossima finanziaria per i lavoratori precoci, viene giudicata molto limitata parziale e accessibile solamente a una piccola parte di loro. In seguito il 22 ottobre, il gruppo “Lavoratori precoci lavoro giovani” ha in programma un’altra manifestazione a Bologna per sostenere la Quota 41 per tutti.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Secondo le previsioni inserite nella legge di Stabilità, i precoci possono uscire con 41 anni di contribuzione versata, se dodici mesi di questi contributi sono stati versati prime del compimento del 19esimo anno di età e solo se rientrano nella categoria di lavori considerati gravosi, secondo un elenco che si sta definendo in questi giorni. Tra le novità introdotte con la nuova riforma i precoci potranno beneficiare della definitiva cancellazione delle penalizzazioni per coloro che optano di andare in pensione anticipata prima dei 62 anni di età. Attualmente le penalizzazioni erano state sospese fino al 2017.

Tommaso Nannicini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con l’incarico di modificare il sistema previdenziale, ha sottolineato che con i sindacati si sono condivise sei misure: “Cumulo, precoci, usuranti, penalizzazioni, 14esima, no tax area”, le critiche delle parti sociali sono state espresse su Ape e Ape social, quindi ha spiegato: “Se decidesse di parlare solo di queste due, le motivazioni sarebbero politiche piu’ che di contenuto. Abbiamo dato risposte promuovendo equita’ e flessibilita’, senza mettere a repentaglio i conti pubblici”.

Seguici sul nostro canale Telegram

ora solare 2017 QUANDO ENTRA

Ora solare 2016, quando torna e benefici: tirare indietro le lancette fa bene alla salute

Manuel Vallicella abbandona Uomini e Donne

Anticipazioni Uomini e Donne trono classico: Manuel Vallicella prossimo tronista? Ecco l’indizio