in

Pensioni 2016 news oggi: proroga Opzione Donna, in attesa che il Governo decida ecco gli aggiornamenti

Le tante lavoratrici interessate alla proroga del regime di Opzione Donna, che consente loro di andare in pensione con 57 anni di età e 35 di contributi accettando il più penalizzante sistema di calcolo integralmente contributivo della pensione, aspettano novità sulla loro questione rimasta ancora in sospeso dopo il verbale a firma congiunta Governo sindacati sulla riforma delle pensioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

II Governo entro il 30 settembre di quest’anno doveva trasmettere alle Camere i risultati del monitoraggio, realizzato dall’Inps, sulle risorse impiegate e su quelle residue per conoscere quante economie potevano essere ancora stanziate per la proroga di Opzione Donna, ma ancora questo non è avvenuto, anche nella scorsa legge di Stabilità era stato previsto che: “Qualora dall’attività di monitoraggio dovesse risultare, in particolare, un onere previdenziale inferiore rispetto alle previsioni di spesa, con successivo provvedimento legislativo verrà disposto l’utilizzo delle risorse non utilizzate per la prosecuzione della sperimentazione o per interventi con finalità analoghe”.

Nonostante il sostegno dichiarato da quasi tutti i gruppi politici di concessione della proroga fino al 31 dicembre 2018 ancora non c’è il via libera da parte del Governo, malgrado la presa di posizione del ministro del Lavoro Giuliano Poletti che più volte ha ritenuto possibile la proroga di questo regime per le tante lavoratrici che ne fanno richiesta. Dunque il Governo dovrebbe decidere, valutando se le risorse non utilizzate possano essere utilizzate per l’attesa proroga.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

3 days to kill facebook

Programmi tv stasera 7 Ottobre: 3 Days to Kill e X Factor 2016

Andrea Loris Stival ultime notizie

Quarto Grado stasera anticipazioni, Lorys Stival: la condanna per Veronica Panarello