in

Pensioni 2016 news oggi: quattordicesima estesa, che cosa si sta studiando e chi riguarderebbe la misura

Come si concretizzerà la riforma previdenziale? Quali meccanismi verranno messi in atto per garantire maggiore flessibilità in uscita e tutelare le platee di pensionati più penalizzate dalla riforma Fornero?

Tra i provvedimenti che stanno passando al vaglio Governo e sindacati, ci sarebbe anche l’estensione della quattordicesima istituita dal Governo Prodi a circa due milioni di pensionati, come rende noto Il Messaggero (proposta avanzata, tra gli altri, anche da Cesare Damiano). Oltre all’anticipo pensionistico, il tavolo tecnico che si sta svolgendo in questi giorni starebbe ragionando anche su altre misure, tra cui l’allargamento di questa misura a una platea più cospicua, con l’innalzamento del tetto del reddito annuale a 13mila euro (attualmente è fissato a 10mila): due milioni di pensionati in più, quindi, percepirebbero i 500 euro che vengono erogati nel mese di luglio.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il confronto tra parti sindacali e Governo starebbe prendendo in esame anche l’innalzamento a circa 8.150 euro della no tax area per i pensionati, che sarebbe in questo modo equiparata a quella dei lavoratori dipendenti.

Quando è lecito attendersi qualche novità? Come comunicato dal Sottosegretario Tommaso Nannicini nei giorni scorsi e confermato dal ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il tavolo del confronto sta procedendo in modo proficuo. Quest’ultimo ha anche reso noto che per il capitolo previdenza è stato predisposto uno “stock” di risorse economiche che rappresenterà una voce importante nella Legge di Stabilità.

Intanto l’on. Cesare Damiano è tornato a porre l’accento sull’urgenza di “tirare le somme” prima dell’apertura della campagna referendaria: “Concludere sui temi della previdenza, con risultati visibili per quanto riguarda la flessibilità, il cumulo gratuito dei contributi, l’aumento della quattordicesima per le pensioni più basse e con la chiusura definitiva del problema degli esodati, significa porre riparo ad una serie di ingiustizie previdenziali che abbiamo il dovere di correggere”.

In apertura: bykst/Pixabay.com

Serie A 18^ Giornata

Serie A 2016/2017 calendario completo: ecco quando si giocheranno i big match

6 ragazzi trovati morti in casa in baviera

Germania, spari in centro commerciale: ci sarebbero diverse vittime