in

Pensioni 2016 news oggi: Quota 41 e Ape social, Cesare Damiano chiede modifiche al Senato

La riforma delle pensioni approvata già approvata dalla Camera con la Legge di Bilancio nel passaggio al Senato, dove la discussione risentirà inevitabilmente dell’esito del referendum, potrà subire modifiche e integrazioni specie per quanto riguarda le platee di accesso all’Ape sociale e alla Quota 41 per i lavoratori precoci.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

L’Anticipo pensionistico cosiddetto sociale, cioè la possibilità di accedere alla pensione con 63 anni di età e con i costi a carico dello Stato potrebbe essere esteso a un numero maggiore di categorie di lavoratori con dei vincoli più larghi. In particolare, per il presidente della Commissione Lavoro alla Camera, Cesare Damiano, il vincolo di essere stato impegnato in attività lavorative gravose in maniera continuativa negli ultimi sei anni prima dell’accesso al pensionamento, impedisce ai lavoratori del comparto edile di avere accesso all’Ape sociale, poichè in pochissimi riescono a maturare 36 anni di contributi prima dei 63 anni di età, e ancor di più non riescono a ottenere sei anni di lavoro continuativo prima della pensione.[amazon kw=”Eva Stampaggi 98016-20 Pellet Camilla Stufa Punto Fuoco, 5.16 KW, Avorio” code=”distefano-21″/]

Damiano propone di calcolare anche la contribuzione figurativa, cioè i periodi di malattia o di disoccupazione con ammortizzatori sociali, come periodi utili per le soglie contributive di accesso alla pensione anticipata incentivata. Per verificare l’andamento delle richieste di modifica bisognerà aspettare il risultato del referendum, ma la partita della riforma delle pensioni non si può considerare definitivamente chiusa.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Barcellona-Real Madrid highlights video gol

Barcellona – Real Madrid 1-1 video gol, sintesi e highlights Liga: Sergio Ramos risponde a Suarez

Piacere femminile in arrivo l orgasmometro

Piacere femminile: in arrivo lo strumento in grado di misurarlo