in

Pensioni 2016 news oggi: Quota 41, lavoratori precoci in allarme confermano l’incontro con Tommaso Nannicini

I tre punti su cui il Governo si appresterebbe a intervenire sulla “sensibile” questione delle pensioni e ciè Anticipo pensionistico per i lavoratori che hanno raggiunto 63 anni di età e almeno 20 anni di contributi, cancellazione degli oneri per le ricongiunzioni dei contributi versati in diverse gestioni e adeguamento delle pensioni minime, rischiano di lasciare fuori le richieste della Quota 41 per i lavoratori precoci finora fortemente sostenuti dai sindacati.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Secondo l’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, questi lavoratori che hanno cominciato a lavorare ancor prima della maggiore età: “I più penalizzati dalla Fornero sono stati proprio i lavoratori precoci, cioè quelli che hanno iniziato molto presto, e gli usurati, che fanno lavori pesanti, su turni, alla catena di montaggio. Poi ci sono situazioni distorte, come i macchinisti, obbligati a guidare i treni dell’alta velocità fino a 67 anni. Sono cose che vanno sistemate. La flessibilità pensionistica permetterebbe anche di rispondere all’urgenza di ricucire lo strappo che si è creato tra giovani e vecchi, dando ai primi un posto di lavoro vero lasciato libero dai secondi”.

Entro il 21 settembre si chiuderà la fase del confronto tra il Governo e i sindacati e verrà presentato il pacchetto previdenza da inserire nella prossima legge di Stabilità. I precoci proseguono la loro azione di pressing per convincere Governo e Parlamento ad accogliere la loro richiesta. Uno degli amministratori del gruppo Facebook, Roberto Occhiodoro, ha ricordato il loro appuntamento con il Governo e la partecipazione alla nuova trasmissione televisiva, Politics, di stasera su Rai 3 alle ore 21 con questo post: “Abbiamo avuto la conferma che il NOSTRO INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO NANNICINI AVRA’ LUOGO IL 14 SETTEMBRE ALLE 14,30. Inoltre vorrei ricordare a tutti la nostra presenza stasera con Mauro D’Achille alla nuova trasmissione POLITICS.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Miss Italia 2016 tra curvy e social: le novità della 77^ edizione

Il Segreto facebook

Replica Il Segreto oggi 6 Settembre 2016: ecco dove vedere la puntata