in

Pensioni 2016 news oggi: Tito Boeri attacca, “Il problema è di equità non di sostenibilità” e i lavoratori concordano

Alla vigilia dell’incontro tra Governo e sindacati in cui si definiranno gli interventi da inserire nella legge di Stabilità per il capitolo pensioni il presidente dell’Inps Tito Boeri parlando a Presadiretta su Raitre durante la puntata che andrà in onda questa sera 12 settembre si è espresso sulle pensioni: “Il problema vero che noi abbiamo oggi in Italia è quello dell’equità e non quello della sostenibilità finanziaria del nostro sistema pensionistico”. Alla stessa trasmissione è intervenuto il sottosegretario Tommaso Nannicini con cui Boeri ha avuto un confronto, la cui messa in onda, ora, è molto attesa per conoscerne i dettagli.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Le dichiarazioni di Boeri sono state molto apprezzate dai lavoratori in attesa di accedere alla pensione che ha aggiunto: “Ci sono delle persone che oggi hanno dei trattamenti pensionistici, o hanno dei vitalizi, come nel caso dei politici, che sono del tutto ingiustificate alla luce dei contributi che hanno versato in passato. Abbiamo concesso per tanti anni questo trattamento privilegiato a queste persone. Per chi ha degli importi molto elevati di prestazioni, non è il caso di chiedere loro un contributo che potrebbe in qualche modo alleggerire i conti previdenziali?”.

Infine Boei ha spiegato come secondo il suo parere si dovrebbe intervenire: “Fare qualche operazione di redistribuzione come per esempio andare ad aiutare quelle persone che sono in quella fascia di età prima delle pensione che sono in condizione di povertà, oppure potremmo concedere maggiore flessibilità in uscita verso il sistema pensionistico. Ecco sono tutte operazioni che si possono fare in questo ambito. Legare contributi e prestazioni, questo è il vero problema di fondo”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

pechino express facebook

Programmi tv stasera 12 Settembre: Pechino Express-Le civiltà perdute e Pooh Reunion-L’ultima notte insieme

Un Posto al Sole anticipazioni

Un Posto al Sole anticipazioni 12-14 Settembre 2016: Roberto Ferri racconterà la verità alla polizia?