in

Pensioni 2017 news: Ape, decreti attuativi e misure in arrivo nella fase 2

Il 2 marzo 2017 è la data entro cui è prevista l’adozione dei decreti attuativi sull’Anticipo pensionistico con Decreto del Presidente del Consiglio. Inizialmente il Governo aveva anticipato di voler precorrere i tempi, mentre ora ha cominciato a parlare di rinvio dei termini per la chiusura della fase 1 a metà marzo, in modo tale da avere a disposizione anche i risultati della discussione in atto tra Governo e sindacati su Ape, nelle sue tre forme, su lavori usuranti, disoccupati e quota 41.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

La fase attuativa delle misure contenute nella legge di Bilancio 2017 prevede anche la definizione dei dettagli delle platee dei lavoratori che svolgono attività usuranti e gravose; la stipula delle convenzioni con ABI e ANIA per accendere i prestiti pensionistici e le relative polizze assicurative; l’accordo tra Ministere dell’economia e Inps per creare il Fondo Garanzia per mancati rimborsi. Nello specifico è necessario definire il tasso d’ingresso per la restituzione del prestito e il premio assicurativo in modo. Infine sono da definire ancora gli accordi con i patronati per la gestione dell’Anticipo pensionistico.

Solo dopo la fase attuativa delle misure della riforma delle pensioni approvata il Governo e il sindacato passeranno alla cosiddetta fase 2, che verterà sulle pensioni anticipate delle lavoratrici, sulla questione del famigerato agganciamento automatico dell’età pensionabile alla speranza di vita e sulla pensione dei giovani costretti a lavori saltuari e precari. Le proposte su cui si discuterà sono la pensione minima di garanzia, ovvero un assegno base a cui sommare quello maturato in base ai contributi versati; gli incentivi fiscali sugli eventuali piloni di pensione integrativa, e la possibilità per i lavoratori dipendenti di versare il Tfr in fondi complementari; differenziare l’adeguamento all’aspettativa di vita secondo la tipologia del lavoro svolto. Il Governo e i sindacati hanno già programmato un calendario di incontri: 1, 9 e 23 marzo.

ruotolo ergastolo

Omicidio Pordenone news processo: fidanzata Giosuè Ruotolo non risponde ai giudici

Emma Stone attacchi di panico e ansia

Attacchi di panico: Emma Stone, il premio Oscar racconta ‘Fare l’attrice mi ha salvato’