in

Pensioni 2017 news: Ape e Quota 41 per i precoci, a quando i decreti attuativi?

Non si placa la discussione sulle pensioni: come i più di voi ricorderanno, lo scorso 21 febbraio si è riaperto il dialogo tra Governo e sindacati, con l’obiettivo di intraprendere un percorso condiviso nella seconda fase del processo di riforma previdenziale. E sono ancora in molti ad attendere risposte.

I decreti attuativi su Ape e lavoratori precoci si sarebbero già dovuti varare, e oggi 13 marzo la discussione avrebbe dovuto portare a una svolta. Restano, infatti, ancora diversi nodi da sciogliere soprattutto per quanto riguarda le modalità con cui si concretizzerà l’anticipo pensionistico, ovvero quali saranno gli accordi con il sistema bancario e assicurativo, come si otterrà il finanziamento e come dovrà essere restituito il prestito previdenziale. I pensionandi, inoltre, rimangono in attesa di conoscere il valore della percentuale di penalizzazione sulla pensione rispetto a ogni anno di anticipo.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI!

Altri punti interrogativi riguardano più nello specifico l’Ape social: all’accertamento dei requisiti alla documentazione da presentare, fino ai criteri di priorità da adottare tra le varie categorie che potranno avere accesso. Novità in vista anche per i precoci: anche se la platea ammessa alla quota 41 rimarrà fondamentalmente quella individuata, resta da capire come si accerteranno le condizioni per accedere alla misura e se la platea degli addetti alle mansioni gravose debba essere intesa in modo più o meno restrittivo.

Intanto rendiamo noto ai lettori che – come riporta BlastingNews.it – l’incontro fissato in data odierna tra sindacati e Governo è stato rinviato al 20 marzo. Grande la delusione dei lavoratori precoci, che in questo momento stanno presidiando la sede del Ministero del Lavoro.

In apertura: foto tratta dalla pagina Facebook “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Ascensore precipita a Roma

Roma precipita ascensore con 5 persone a bordo: 3 feriti gravi

Hey Violet Italia 2017: annunciata una data ai Magazzini Generali, ecco modalità prevendita e prezzo biglietti