in

Pensioni 2017 news: Ape, esodati e Opzione Donna, modifiche alla riforma, ecco quali

Prima che la legge di Bilancio 2017 fosse approvata al Senato con il voto di fiducia, impedendo dunque la possibilità di qualsiasi modifica in Aula, da più parti si erano avanzate proposte di aggiustamento al testo della manovra in particolare al capitolo delle pensioni. Ma nei tempi imposti dal voto di fiducia, dovuto alle dimissioni del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in seguito alla sconfitta al referendum, la legge di Bilancio è stata approvata così com’era uscita dalla Camera.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Ora il governo presieduto dal premier Paolo Gentiloni sembrerebbe orientato a: “Cesellare il capitolo pensioni, a partire dal’Ape social, e ottimizzare altri interventi della legge di Bilancio 2017 magari recuperando alcuni correttivi rimasti bloccati per l’approvazione lampo in Senato dopo il referendum”.
Alcuni parlamentari del Partito democratico apparirebbero intenzionati a rilanciare l’adozione di alcune modifiche alle norme sulle pensioni approvate con la recente manovra economica.

Si potrebbero allargare i paletti di accesso all’Ape social, l’Anticipo con i costi a carico dello Stato, in particolar modo per la categoria degli invalidi, oltre che per alcune situazioni di gravi crisi come l’Ilva di Taranto. Così come potrebbe essere ampliata la possibilità di utilizzare il cumulo dei contributi a titolo gratuito sia per le lavoratrici che vogliono utilizzare il regime sperimentale di Opzione Donna che quelli chiedono accedere all’ottava salvaguardia. Resta da vedere se alcune si faranno in fase di attuazione dei provvedimenti attraverso i decreti che il Governo emanerà in tempi celeri che nella cosiddetta “fase due” della riforma delle pensioni attraverso un nuovo dialogo con il sindacato e le forze sociali.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Diego Armando Maradona a L'intervista

Maurizio Costanzo L’Intervista video: protagonista Diego Armango Maradona (VIDEO)

caso ceste news processo appello

Elena Ceste news processo d’Appello, Michele Buoninconti: “Vorrei sapere come è morta mia moglie”