in

Pensioni 2017 news: Ape e Quota 41, novità dall’incontro Governo-sindacati

Dall’ennesimo tavolo tecnico sui decreti attuativi delle misure previdenziali adottate con la recente legge di Bilancio, Ape e Quota 41 per i lavoratori precoci, svoltosi ieri al Ministero del Lavoro tra Governo e sindacati, è emerso che i decreti usciranno certamente la prossima settimana, come confermato dal professore Marco Leonardi che, nella qualità di consulente economico del Governo, coordina il gruppo di lavoro che si sta occupando della lunga fase attuativa dei provvedimenti sulle pensioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Nel merito del decreto per la Quota 41, sembra che una piccola miglioria riguardi i lavoratori del settore edile che devono dimostrare di avere svolto questa attività lavorativa per sei anni su sette piuttosto che sei su sei, come requisito necessario per avere riconosciuto il beneficio previsto per la mansione considerata gravosa che consente di accedere alla pensione anticipata o con la Quota 41 o con l’Ape sociale.

Mentre per i lavoratori rimasti disoccupati che prima erano stati assunti dalle aziende con contratto a termine, il Governo si è riservato di fare una verifica sulle domande che sono pervenute entro il 30 giugno per conteggiare i fondi ancora rimasti disponibili, per cui questa eventuale modifica migliorativa resta momentaneamente in sospeso e la questione verrà ripresa a settembre. Per quanto riguarda la nuova Fase 2 della riforma delle pensioni, ancora si è fermi alle enunciazioni di principio e a proposito di affrontare il nodo del riequilibrio del sistema previdenziale per garantire i giovani lavoratori dai rischi del sistema interamente contributivo. Resta da definire il calendario dei prossimi incontri che non sono stati per ora programmati.  Dunque resta ferma la data per le domande che potranno essere presentate dai lavoratori interessati a partire dal 1° maggio fino al 30 giugno per entrare in graduatoria utile. Secondo le  stime dell’Inps con l’Ape sociale e con la Quota 41 usciranno dal mondo del lavoro 50-60 mila lavoratori nel prossimo biennio

Vincitore Celebrity Masterchef

Celebrity Masterchef Italia vincitore: Roberta Capua batte Nesli e trionfa

omicidio antonella lettieri news

Omicidio Antonella Lettieri: Salvatore Fuscaldo resta in carcere, il Riesame respinge la sua istanza