in

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41, con il cumulo più lavoratori in pensione

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41, con il cumulo più lavoratori in pensione

Le due soglie contributive di 30 e 36 anni che sono state previste per poter ottenere l’accesso all’Ape sociale, cioè il reddito ponte di accompagnamento alla pensione per i lavoratori ultra sessantatreenni compresi in alcuni profili di tutela, potranno essere raggiunte anche utilizzando i contributi versati sotto qualsiasi forma presso la previdenza generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, delle gestioni sostitutive e della gestione separata dell’Inps. Questa possibilità è stata inserita nell’articolo 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sull’attuazione delle due misure previdenziali che riguardano il pensionamento anticipato dei lavoratori precoci con 41 anni di contributi e l’Anticipo pensionistico nella forma social, cioè con i costi a carico dell’erario pubblico.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41, con il cumulo più lavoratori in pensione

In questo modo si allarga la platea dei lavoratori che possono conseguire questo sussidio di accompagnamento alla pensione, in specie vengono agevolate le carriere contributive miste da lavoro dipendente e autonomo. Naturalmente i periodi cumulabili possono essere calcolati solo una volta ai fini del raggiungimento dei requisiti e restano esclusi coloro che hanno versato contributi nelle casse professionali. Comunque i lavoratori che hanno diritto a questi due benefici previdenziali, oltre alle soglie contributive devono possedere i requisiti necessari per rientrare nei diversi profili di tutela previsti nella legge di Bilancio. L’Ape sociale verrà percepita dal lavoratore che ne ha diritto per 12 mensilità all’anno e l’importo non potrà essere superiore ai 1.500 euro lordi al mese. Ai fini del calcolo del sussidio mensile la rata di pensione dei lavoratori con contribuzione mista viene calcolata pro quota rispetto ai periodi maturati nelle diverse gestioni, con riferimento alle modalità di calcolo previste in ciascuna gestione assicurativa e in relazione alle diverse retribuzioni percepite.

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41, con il cumulo più lavoratori in pensione

Ancora questi due decreti attuativi non sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, e perciò come scrive in un post sulla bacheca Facebook del gruppo “Lavoratori precoci uniti a tutela dei propri diritti”, l’amministratore, Roberto Occhiodoro: “La certezza si avrà solo con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma secondo anticipazioni di stampa, il decreto attuativo contiene questa novità, specificando che il requisito contributivo ridotto dei 41 anni per i lavoratori precoci introdotto dalla riforma pensioni è raggiungibile anche attraverso il cumulo gratuito dei contributi versati in diverse gestioni previdenziali”. Rispetto alle diverse forme di contribuzione a qualsiasi titolo versate nelle gestioni previdenziali sopra specificate, occorre ricordare che si potrà utilizzare sia la contribuzione effettiva che quella figurativa o volontaria o ancora proveniente da riscatto. In questo modo dovrebbe essere scongiurato il pericolo che l’Inps possa dare interpretazione restrittiva escludendo dal perimetro dei beneficiari alcuni dei lavoratori potenzialmente interessati. Lo stesso Occhiodoro sottolinea che: “La domanda per la pensione anticipata precoci si presenta all’INPS: coloro che maturano il requisito nel 2017, devono presentare entro il prossimo 15 luglio, mentre dal 2018 il termine per la presentazione è il primo marzo. Come per l’APe social le domande che vengono presentate in ritardo, ma comunque entro il 30 novembre, possono essere prese in considerazione ma solo se non sono state esaurite le risorse previste”

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

blue whale, blue whale le iene, blue whale gioco, blue whale regole, blue whale cos'è, blue whale chi l'ha inventato

Blue Whale casi in Italia: 10 segnalazioni nelle Marche

The Last Days On Mars facebook

Programmi tv 31 Maggio 2017: Amichevole Italia-San Marino, Le Iene Show e The Last Days on Mars