in

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 retroattivi, autoferrotranvieri uscita a 61 anni e 7 mesi

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 retroattivi, autoferrotranvieri uscita a 61 anni e 7 mesi

Dopo il primo incontro sul tema delle pensioni, tra il Governo e i sindacati confederali, che si è tenuto giovedì 4 maggio, la discussione è ancora ferma ai decreti attuativi sull’Anticipo pensionistico e la Quota 41 adottati con l’ultima legge di Bilancio. I sindacati mantengono una riserva critica sui ritardi accumulati, in questo odo si è espresso il segretario confederale della Cgil, Roberto Ghiselli: “Complessivamente siamo molto preoccupati rispetto all’andamento del confronto con il Governo. Ci auguriamo che il prossimo appuntamento, previsto per il 10 maggio, possa determinare un cambio di passo. l’approfondimento fatto sui decreti, tenendo conto delle osservazioni del Consiglio di Stato, ha finalmente fatto registrare l’acquisizione della retroattività delle prestazioni dal momento che i lavoratori perfezionano i requisiti, comunque non prima del 1^ maggio 2017”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 retroattivi, autoferrotranvieri uscita a 61 anni e 7 mesi

Per quanto riguarda la categoria dei lavoratori del servizio trasporto pubblico, i cosiddetti autoferrotranvieri è arrivato in porto l’accordo tra il Governo e i sindacati di categoria per l’uscita anticipata con l’Ape che per loro dovrebbe arrivare al compimento dei 61 anni e sette mesi per gli uomini e 60 e sette mesi per le donne. Per questa categoria anche la Legge Fornero aveva lasciato un’età di accesso alla pensione inferiore di quasi 5 anni rispetto agli altri lavoratori. Le tipologie di lavoro che rientrano in questo regime più favorevole sono: “Conducenti degli autobus e tram di linea, i controllori dei titoli di viaggio; i marinai, motoristi, capitani, timonieri e addetti alla condotta che prestano servizio su battelli lagunari o lacuali dedicati al trasporto di persone, gli addetti alla scorta delle vetture nelle funivie aeree o terrestri”.

Pensioni 2017 news: Ape social e Quota 41 retroattivi, autoferrotranvieri uscita a 61 anni e 7 mesi

Questi requisiti di accesso alla pensione per il personale viaggiante addetto al servizio di trasporto pubblico sono validi nel periodo che va dall’1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2017, per il pensionamento di vecchiaia dei lavoratori iscritti al soppresso fondo trasporti. La decorrenza della pensione parte dal 1° giorno del mese successivo al raggiungimento di questi requisiti, poiché non vengono più applicate le cosiddette finestre mobili che di fatto rinviavano la decorrenza della pensione di 12 mesi. Nel caso di lavoratori inidonei cioè che perdono il titolo abilitante, la pensione si ottiene al raggiungimento dei 60 anni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

tredici, tredici serie tv netflix, tredici serie tv, tredici netflix, tredici censura, tredici suicidio,

Tredici serie tv Netflix: arrivata la conferma per la seconda stagione

attacco hacker staff macron

Elezioni presidenziali Francia 2017: Macron avrebbe vinto secondo le prime proiezioni, tutti gli aggiornamenti