in

Pensioni 2017 news: età pensionabile, esodati e donne, attesa per l’incontro col Governo

Pensioni 2017 news: età pensionabile, esodati e donne, attesa per l’incontro col Governo

Governo e sindacati tornano a incontrarsi per discutere delle questioni riguardanti la riforma delle pensioni. Il confronto previsto per il 2 novembre, segue l’approdo in Parlamento della Legge di Bilancio che contiene alcune modifiche delle misure previdenziali molto limitate e per questo accolte con delusione dai lavoratori e dai sindacati.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: età pensionabile, esodati e donne, attesa per l’incontro col Governo

Le confederazioni di Cgil, Cisl e Uil porteranno al tavolo del confronto sostanzialmente gli stessi temi che sono stati oggetto dell’accordo sottoscritto lo scorso anno tra le parti. Le misure che il Governo ha inserito nella manovra economica ora al vaglio del Parlamento a giudizio dei sindacati, quell’accordo non lo stanno rispettando. Tra i nodi che i sindacati che continuano a chiedere di affrontare c’è quello dei lavoratori esodati rimasti esclusi anche dall’ottava salvaguardia, il riconoscimento dei lavori di cura come criterio per accedere alla pensione anticipata e la prosecuzione del regime di Opzione Donna.

Pensioni 2017 news: età pensionabile, esodati e donne, attesa per l’incontro col Governo

Tuttavia grande spazio sarà riservato all’aumento dell’età pensionabile agganciata in modo automatico all’aspettativa di vita. Riguardo a questa questione, negli ultimi giorni, si è registrata un’apertura da parte del Governo, che secondo le ultime notizie potrebbe proporre di congelare l’innalzamento dell’età pensionabile per tutti i lavoratori fino a giugno 2018, o per alcune categorie di essi, attuando in questo modo una differenziazione sulla base delle mansioni svolte, pena l’accesso alla pensione a 67 anni già a partire dal 2019. Questa apertura si potrebbe profilare in un emendamento da approvare con la legge di Bilancio. il rinvio di almeno 6 mesi o la sterilizzazione dell’adeguamento automatico dell’età pensionabile viene richiesto da tante parti a cominciare dal segretario del Partito democratico, Matteo Renzi, che considera la questione molto importante anche in vista delle elezioni politiche della prossima primavera.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

omicidio meredith kercher

Omicidio Meredith, dieci anni fa il massacro: la sorella punta il dito contro lo Stato italiano

OMICIDIO NOVENTA PARLA PAOLO

Omicidio Isabella Noventa news: il giallo dei sacchi della spazzatura mancanti