in ,

Pensioni 2017 news, Inps patrimonio ‘in rosso’: Corte dei Conti lancia allarme, Boeri tranquillizza

Pensioni 2017 news, Inps patrimonio in rosso: la Corte dei Conti lancia l’allarme rivelando che nel 2016 il patrimonio netto dell’Inps, per la prima volta da quanto l’Istituto di previdenza sociale esiste, va in negativo per 1,7 miliardi. Nel 2015 il patrimonio netto è risultato pari “a 5,87 miliardi, con un decremento sul 2014 di 12,54 miliardi”, nel 2016 è previsto che “per effetto di un peggioramento dei risultati previsionali assestati (con un risultato economico negativo che si attesta su 7,65 miliardi) il patrimonio netto passi per la prima volta in territorio negativo per 1,73 miliardi”, così la relazione della Corte dei Conti.

E mentre si parla di un ‘deterioramento’ della solidità finanziaria dell’Inps e l’allarme evidenzia che la “movimentazione del patrimonio netto nel 2015, mostra con evidenza il peso che deriva da risultati economici negativi condizionati dal forte incremento dei crediti svalutati perché a rischio di realizzabilità”, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti cerca di ridimensionare la questione“Il sistema è assolutamente sostenibile”, dice, cercando di confermare un sostanziale quadro di tenuta.

Il presidente Inps Tito Boeri nega addirittura vi sia un allarme: “La Corte dei Conti non lancia alcun allarme sui bilanci. Si tratta di una questione contabile. Bisogna sempre ricordare ai cittadini italiani che l’Inps opera per conto dello Stato. Le prestazioni che garantisce vengono infatti decise dal Parlamento italiano, dal Governo e noi, semplicemente, ci limitiamo ad attuarle. Le prestazioni sono garantite dallo Stato italiano. Di conseguenza, ciò che conta non è il bilancio dell’Inps, ma dello Stato”. E assicura: “Ci sono sicuramente dei problemi nel nostro sistema previdenziale, e siamo tutti impegnati per migliorarne le proprietà. Ma il nostro sistema e’ comunque molto più sostenibile di quelli di altri Paesi”.

Un Passo dal cielo 4 anticipazioni

Un Passo dal Cielo 4 anticipazioni 16 febbraio 2017: il figlio di Silvia

mostre forlì musei san domenico

Mostre Forlì: San Domenico ospita “Art Déco. Gli anni ruggenti in Italia”