in ,

Pensioni 2017 news: l’assegno pensionistico non sarà alleggerito, emendamento per annullare conguaglio

Pensioni 2017 news: buone novità per tutti i pensionati d’Italia, in quanto contrariamente a quanto si era detto nelle scorse settimane, il loro assegno non verrà ridotto dello 0,1% perché l’annunciata trattenuta a febbraio non sarà applicata.

Leggi anche: Pensioni 2017 news, trattenuta sull’assegno a febbraio: la protesta dei sindacati

E’ stato infatti emanato l’emendamento che blocca tale misura. Sembrava ormai cosa certa il fatto che l’assegno pensionistico sarebbe stato decurtato dello o,1%; una cifra contenuta da restituire –  circa 15,00 euro una tantum per gli assegni lordi intorno ai 1.500 euro – ma che aveva generato la protesta dei sindacati.

L’importo della somma da restituire – scaturito da un disallineamento tra l’inflazione presunta e quella effettiva – sarebbe stato trattenuto come un conguaglio nelle prime mensilità del 2017. L’Istat aveva infatti previsto una crescita del costo della vita dello 0,3% e le pensioni erano state rivalutate in base a questo indice. In realtà l’effettivo costo della vita è stato dello 0,2%, e quindi si era generato per differenza lo 0,1%.

Assegno pensionistico: eliminato il conguaglio

Come annunciato dal ministro Poletti, lo scopo del Governo era quello di eliminare il succitato conguaglio: a tal fine era stato proposta una modifica al decreto milleproroghe, che conteneva l’annullamento del conguaglio per i pensionati. Il 9 febbraio l’emendamento è stato infatti presentato alla commissione Affari costituzionali del Senato.

aggiornamento android google nexus google pixel

L’aggiornamento Android 7.0 Nougat su Google Pixel e Nexus introduce il tethering istantaneo: ancora rumors su Samsung Galaxy Note 8 “Baikal”

Marco Borriello e Belen Rodriguez gossip, Jack Sparrow: “Ecco cosa penso di lei. Fidanzata? Vi dico tutto”