in

Pensioni 2017 news: Opzione Donna buone notizie per la proroga

Le lavoratrici che hanno condotto una lunga e tenace battaglia per la proroga del regime previdenziale di Opzione Donna che permette loro di poter andare in pensione con 57 anni di età e 35 anni di contributi, seppure accettando il calcolo della pensione col sistema integralmente contributivo, sono rimaste scontente da quanto fatto per loro con il pacchetto previdenza inserito nella legge di Bilancio 2017. Poiché con questa mini riforma delle pensioni per le donne c’è stato solo l’estensione di questo regime previdenziale sperimentale, a quelle nate nell’ultimo trimestre del ’57 e del ’58.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Ora le donne continuano a battersi per la proroga e si sono riorganizzate nel un nuovo gruppo social, “Movimento Opzione Donna” e contano di arrivare a ottenere una risposta positiva alle loro richieste. Intanto si apre uno spiraglio per la risposta del Governo a un’interrogazione presentata dalla senatrice Renata Polverini, in cui finalmente l’Inps ha fornito i numeri esatti di quante sono state le donne ad usufruire della misura e quante sono le risorse rimaste disponibili rispetto a quelle stanziate: “Dal 2016 ad oggi le pensioni liquidate in regime opzione donna sono in totale 18.743”. Questi numeri sono notevolmente inferiori a quanto era stato previsto dall’Inps, cosi che l’eventuale proroga di Opzione Donna è assolutamente realizzabile.

La vicepresidente della Commissione del Lavoro al Senato ha commentato. “La disaggregazione dei dati rappresenta un elemento importante proprio in vista di una eventuale proroga dell’Opzione Donna, se i numeri registrati dall’Inps dovessero rimanere inferiori alle previsioni non vedo perché continui a essere difficoltoso garantire un’estensione del regime o addirittura far diventare la misura strutturale”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Chi è Tess Masazza? Dal successo su Facebook a protagonista del Prima Festival di Sanremo 2017

sanremo 2017 outfit, sanremo 2017 vestiti, sanremo 2017 look,

Sanremo 2017 vestiti: gli outfit della prima puntata del Festival [FOTO]