in

Pensioni 2017 news: pensione anticipata, Maurizio Landini scontro con Giuliano Cazzola

La pubblicazioni dei dati dell’Istat sulla crescita della disoccupazione giovanile in Italia é stata uno spunto per il segretario generale della Fiom, Maurizio Landini, ospite della trasmissione televisa su La7 “diMartedì” per parlare di quanto: “L’innalzamento indiscriminato dell’età pensionabile” sia la causa della mancanza di tounover giovanile nel modo del lavoro. Quindi il leader sindacale ha ribadito che alzare i requisiti i per accedere alla pensione in modo indiscriminato per tutti con la legge Fornero sulle pensioni, senza tener conto della tipologia di lavoro svolto, sia stato sbagliato. Landini ha anche posto l’accento sulla differenza di trattamento che esiste tra il sistema previdenziale previsto per i cittadini italiani comuni e quello applicato ai parlamentari, per i quali é possibile ottenere il vitalizio dopo avere lavorato 5 anni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

La trasmissione condotta da Giovanni Floris si é infuocata quando alle parole di Maurizio Landini ha replicato l’economista nonché ex parlamentare Giuliano Cazzola, che ha spiegato: “Questo dato è smentito da tutta la letteratura previdenziale. Tito Boeri che è uno che la pensa come Landini, ha sostenuto che ogni cinque persone che sono rimaste al lavoro e non sono uscite per la pensione, hanno tolto un solo posto ai giovani. E non mi pare che prima si andasse in pensione a 50 anni”.

In difesa della riforma del governo di Mario Monti é intervenuta anche Elsa Fornero, che a quella legge ha dato il suo nome. L’ex ministro replicando al giornalista del Tg1 Francesco Giorgino, che ha sottolineato il cosiddetto “presentismo” della politica economica italiana, ovvero “Lo schiacciamento sul tempo presente”, ha voluto precisare che la sua legge non puó essere tacciata di “presentismo” dato che si é trattato di una riforma strutturale che ha cercato di ridurre il debito pubblico che altrimenti sarebbe rimasto a carico delle giovani generazioni.

Ibrahimovic futuro

Ultime notizie Napoli calcio, parla Raiola: “Balotelli e Ibrahimovic? Mai dire mai”

caso ceste news processo appello

Elena Ceste news, Michele Buoninconti lettere ai figli: “Presto tornerò da voi”