in

Pensioni 2017 news: pensione anticipata, Quota 41, regole nella manovra bis, risolta così l’attuazione?

Si aspetta, già nelle prossime ore, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del testo del decreto legislativo della manovra bis già firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per avere la piena certezza del suo contenuto. Secondo le ultime notizie, che i media hanno cominciato a diffondere, il Governo avrebbe inserito nel provvedimento, che a breve inizierà il percorso parlamentare per la sua conversione in legge, le regole per accedere alla pensione anticipata con la Quota 41 prevista per i lavoratori precoci. Dunque sarebbe stato così risolto il problema del decreto attuativo, quanto meno per quello che riguarda l’anticipo dell’accesso alla pensione dei lavoratori precoci, rimarrebbe in sospeso solo il decreto attuativo per l’Ape volontario.

La novità più importante riguarderebbe l’introduzione della cosiddetta franchigia di 12 mesi nel calcolo dei sei anni per lo svolgimento continuativo di attività lavorativa classificata come gravosa. In base a ciò anche quei lavoratori che hanno interrotto questo periodo, fino a un massimo di 12 mesi, per disoccupazione, integrazione salariale o discontinuità lavorativa potranno usufruire del beneficio. A questa modifica positiva sono interessati principalmente i lavoratori del settore dell’edilizia, caratterizzato anche per via della crisi economica da una forte discontinuità lavorativa.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

I lavoratori impegnati in mansioni gravose hanno diritto ad accedere all’Ape sociale nel caso in cui abbiano compiuto i 63 anni e maturato 36 anni di contribuzione, ma possono accedere alla pensione anticipata con la Quota 41 nel caso in cui siano riconosciuti precoci, ovvero abbiano 12 mesi di lavoro effettivo prima del compimento del diciannovesimo anno di età.  Le undici categorie, al momento individuate dal legislatore, sono:
> operai edili e dell’industria estrattiva
> maestre di asilo o asilo nido
> conciatori di pelli
> autisti di mezzi pesanti
> gruisti e conduttori di mezzi da cantiere
> macchinisti ferro tranvieri
> operatori ecologici e addetti ai rifiuti
> facchini
> addetti alle pulizie.

Roma uomo armato di fucile: terrore nel quartiere Prati, ricerche in corso

erin moran parla il marito

Erin Moran morta, ultime ore di vita: il marito rivela retroscena inediti sulla malattia che l’ha stroncata