in

Pensioni 2017 news: Quota 41, Quota 100 quali prospettive in caso di elezioni subito?

Pensioni 2017 news: Quota 41, Quota 100 quali prospettive in caso di elezioni subito?

Il rimescolamento di carte con la ristrutturazione del quadro politico e delle stesse forze in campo che si apprestano al passaggio elettorale con la nuova legge proporzionale caratterizzata dallo sbarramento al 5%, sul modello di quello tedesco, potrebbe portare anche novità nelle posizioni della politica e dei partiti su una questione particolarmente sensibile sul piano elettorale come quella delle pensioni. In ogni caso non può considerarsi positivo il fatto che in vista delle nuove elezioni politiche, si vadano profilando divisioni e difficoltà nel costruire alleanze soprattutto sui contenuti da portare avanti. In questo clima complesso, il tema della riforma delle pensioni potrebbe essere messo al centro dei programmi e quindi delle priorità dei nuovi soggetti politici.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: Quota 41, Quota 100 quali prospettive in caso di elezioni subito?

Il quadro politico che si profila, come conseguenza del nuovo sistema elettorale, poterebbe far rimanere in campo solo quattro forze politiche, il Partito democratico, Forza Italia, il Movimento 5 Stelle e la Lega Nord, che stando ai sondaggi sarebbero gli unici soggetti politici a superare la tagliola del 5% ed entrare in Parlamento. Un tale esito porterebbe dritto o all’impossibilita di formare un Governo e quindi a un celere ritorno alle urne oppure a strane intese tra forze politiche molto eterogenee sia dal punto di vista politici che da quello dei programmi da presentare agli elettori.

Pensioni 2017 news: Quota 41, Quota 100 quali prospettive in caso di elezioni subito?

Dunque, se venisse approvata la nuova legge elettorale per le elezioni del nuovo Parlamento in tempo utile per andare a votare in autunno, per i pensionati in attese di andare in pensione e che si stanno battendo per alcune modifiche alla legge Fornero sulla previdenza, ci potrebbero essere importanti novità. Il tema della riforma delle pensioni dovrebbe essere inserito nei programmi elettorali di tutti i partiti politici, dall’ampliamento della platea dei beneficiari della Quota 41, alla possibilità di andare in pensione con la Quota 100. Le categorie in attese di risposte da un eventuale nuovo Governo sono diverse, dalle donne che vorrebbero la prosecuzione del regime sperimentale di Opzione Donna, ai nuovi esodati senza stipendio e senza pensione.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Cosa vedere a Roma

Alla scoperta della Roma sotterranea: la Necropoli di San Paolo

donald trump twitter lavanda

Donald Trump: la sua attività su Twitter responsabile di un campo di lavanda nel cuore Manhattan