in

Pensioni 2017 news: riforma delle pensioni e flessibilità, nuova raccolta firme

Pensioni 2017 news: riforma delle pensioni e flessibilità, nuova raccolta firme

Anche il sindacalismo autonomo si batte a fianco dei lavoratori che reclamano la possibilità di un miglior accesso alla pensione. I sindacati Snals Fast, Fials, Fismic, Fna e Unsa che fanno parte della confederazione generale dei sindacati dei lavoratori autonomi si stanno mobilitando per raccogliere le firme per presentare un disegno di legge di iniziativa popolare che modifichi l’odiata ”legge Fornero”. Il testo del disegno di legge è in fase avanzata di preparazione, dopo di ciò partirà con la raccolta delle 50mila firme necessarie per presentarlo al Parlamento e iniziare l’excursus ex articolo 71 della Costituzione per l’approvazione.

Pensioni 2017 news: riforma delle pensioni e flessibilità, nuova raccolta firme

L’ex ministro torinese del governo di Mario Monti, Elsa Fornero, in un’intervista rilasciata a Termomentro Politico si dice di essere: “Pronta a spiegare le ragioni della riforma, a difenderla, e a considerare i costi di una sua cancellazione”. Relativamente alle proposte referendarie la professoressa ha dichiarato: “Proporre consultazioni referendarie è un diritto”. Di recente durante un intervento televisivo Elsa Fornero aveva già sottolineato che abolire la sua riforma delle pensioni sarebbe impossibile se non a costo di gravi conseguenze per il bilancio statale. Ora l’ex ministro aggiunge: “Diverse sono le critiche nei confronti di certe affermazioni di politici che mirano soltanto a ‘vendere’ facili illusioni”.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: riforma delle pensioni e flessibilità, nuova raccolta firme

In precedenza anche la Lega Nord ha presentato una proposta di legge con un contenuto simile. Il referendum, però, a gennaio 2015 è stato bocciato dalla Corte Costituzionale. Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, da tempo ormai propone l’abolizione totale della legge Fornero e l’introduzione della cosiddetta Quota 100 che permetterebbe ai lavoratori di lasciare il lavoro con 40 anni di contributi e 60 anni di età.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Calciomercato Juventus Danilo

Calciomercato Juventus ultimissime, Danilo per sostituire Dani Alves: pronta l’offerta

Diretta Portogallo-Cile dove vedere in tv e streaming

Diretta Portogallo – Cile dove vedere in tv e streaming gratis Confederations Cup 2017