in

Pensioni 2017 news: riforma a rischio per scontro sul Def

Pensioni 2017 news: riforma a rischio per scontro sul Def

La trattativa sui provvedimenti da adottare relativamente alla riforma delle pensioni che dovrebbe occupare un capitolo molto importante nella prossima legge di Bilancio, vive un momento particolarmente delicato. Al momento sindacati e i lavoratori stanno aspettando soluzioni concrete riguardanti le pensioni, condizionate dall’approvazione della nota di aggiornamento del Def, poiché solo dopo la definizione di questo documento sarà possibile conoscere l’ammontare delle risorse spendibili per la previdenza.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Pensioni 2017 news: riforma a rischio per scontro sul Def

Ma è proprio sul Def che si sta giocando una partita politica tra il gruppo politico nato dalla scissione del Pd, Movimento Democratici e Progressisti, promosso in particolare dai due ex leader Pier Luigi Bersani e Massimo D’Alema e il Governo di Paolo Gentiloni. Nella Commissione Lavoro al Senato, la senatrice MDP, Maria Grazia Gatti, ha votato contro un parere alla nota di aggiornamento del Def, lamentando la poca attenzione data dal Governo verso i lavoratori e i pensionati. Dal Senato dove i numeri per fare passare il documento sono risicati per il governo Gentiloni, Pier Luigi Bersani, con gli altri esponenti del nuovo partito di sinistra, manda un chiaro avvertimento: “Siamo gente di Governo, non faremo arrivare la troika, ma l’Esecutivo apra le orecchie e non ascolti solo Alfano”.

Pensioni 2017 news: riforma a rischio per scontro sul Def

Le distanze maggiori tra il Partito democratico e la sinistra si registrano proprio sui temi economici e si consumano nelle Commissioni, dove la nota di aggiornamento al Def è in discussione, prima dell’approdo al voto dell’Aula che dovrebbe avvenire il 4 ottobre. Dunque la sinistra spiega che la maggioranza non ha dato ascolto alle richieste da parte di MDP in materia di pensioni e lavoro e invoca la discontinuità dalla precedente manovra economica, in vista delle misure da inserirvi per le pensioni e il welfare. Nel frattempo sindacati e lavoratori sono in attesa che il Governo ultimi il passaggio parlamentare del Def per definire i provvedimenti per l’ampliamento dell’Ape social, pensione di garanzia per i giovani, Opzione Donna e blocco dell’età pensionabile.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

eicma 2017 date prezzi

EICMA 2017 date, prevendita, prezzo biglietti, come arrivare: tutte le info utili

Fear The Walking Dead 3 su MTV: domenica tornano i vampiri, ecco le curiosità