in

Pensioni 2106 news oggi: pensione anticipata a costo zero, si allarga la platea

Il Governo, in vista dell’incontro di martedì con i sindacati sul pacchetto di previdenza da introdurre nella legge di Stabilità, lavora per limare gli ultimi dettagli della misura principale, l’Anticipo pensionistico per i lavoratori che hanno maturato i 63 anni di età. In ballo i requisiti di accesso alla cosiddetta Ape social, cioè l’Anticipo con i costi del prestito previdenziale a carico dello Stato. Per andare incontro alle richieste su usuranti e precoci si cerca di allargare la platea dei possibili beneficiari dell’Anticipo a costo zero, oltre ai disoccupati di lungo corso e ai lavoratori che assistono un familiare disabile si potrebbe allargare il beneficio anche ai lavoratori addetti a mansioni faticose e ad alto rischio infortunio oltre che ai macchinisti delle ferrovie e gli autisti di mezzi pubblici, gli edili, gli insegnanti della scuola dell’infanzia e gli infermieri delle sale operatorie.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2016!

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, conferma che il Governo sta lavorando sul dossier dell’Ape social: “La soglia dell’Ape social è uno di quegli elementi per cui stiamo facendo simulazioni per non fare cose non fatte bene“. L’obiettivo del Governo è quello di concludere un accordo con i sindacati su un provvedimento condiviso anche per non scoprire troppo il fronte sociale in vista del decisivo voto sul referendum istituzionale.

Per il pensionamento anticipato dei lavoratori impegnati in mansioni usuranti ci dovrebbe essere l’eliminazione dell’aumento dell’aspettativa di vita, l’abolizione delle finestre d’uscita e il mantenimento del limite dei 7 anni di svolgimento di queste mansioni piuttosto che per metà della carriera lavorativa. Resta il nodo critico dei lavoratori precoci dove c’è incertezza tra bonus contributivo o definizione di una soglia massima di contributi come unico limite per andare in pensione

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

belen rodriguez

Belen Rodriguez video Diletta Leotta, la showgirl e la depressione: “Io persi un figlio”

johnny depp

Johnny Depp 2016, Amber Heard costa caro: in vendita i lussuosi attici