in

Pensioni aumenti 2015: azzerati gli incrementi dall’inflazione ai minimi storici

La nostra è un’economia che non riesce ad uscire dalla sacca della recessione, con un’inflazione pericolosamente quasi pari allo zero. L’Istat ha, infatti, rilevato incrementi ai minimi storici per quest’anno che da prossimo gennaio si tradurranno in una sgradita sorpresa per i pensionati che non vedranno incrementare il loro assegno pensionistico, ma anzi nei primi due mesi dell’anno 2015 sarà di qualche euro più basso di quello del 2014, poiché l’Inps deve recuperare una piccola somma che era stata percepita in più.

Ogni anno gli importi vengono adeguati sulla base dell’indice dei prezzi al consumo secondo i rilievi dell’Istat, che vengono effettuati nel mese di novembre di ogni anno. Il relativo decreto del ministero dell’Economia sta per essere ufficializzato sull’indice provvisorio dei primi nove mesi, che hanno visto un incremento irrisorio fermo allo 0,3%. all’inizio del 2014, sulla base dell’inflazione del 2013, era stato riconosciuto un incremento provvisorio dell’1,2% che però è risultato più alto di quello effettivo, bloccato all’1,1, quindi l’Inps con i primi due assegni del 2015 dovrà recuperare quei pochi euro percepiti in più dai pensionati.

In pratica anche quell’esiguo incremento dovuto all’adeguamento alla pur bassa inflazione non ci sarà, anzi i primi due cedolini di gennaio e febbraio risulteranno ancora più bassi dell’anno precedente proprio per il recupero che l’Inps si accinge a fare. Per fare un esempio una pensione di 501,38 euro al mese con molta probabilità per i primi due mesi del 2015 sarà di circa 499 euro per poi essere rivista e portata a 502,38 euro per il resto dell’anno. Di fatto per i pensionati non dovrebbe esserci perdita del potere d’acquisto, ma è anche vero che i pensionati esclusi anche dal bonus degli 80 euro, potrebbero non fare una spesa allineata all’indice Istat, che è sceso grazie alla contrazione dei prezzi dei prodotti energetici.

Hummels piace alla Juventus

Juventus ultime news: Mats Hummels potrebbe diventare bianconero

Andrea Stival morto a Santa Croce Camerina

Andrea Loris Stival, news a Pomeriggio 5: parla la moglie del cacciatore che ha ritrovato il corpo