in ,

Pensioni d’oro: ecco la classifica dei politici pensionati più ricchi d’Italia

Giuliano Amato, ex premier e Ministro socialista, 5.170 euro al mese di vitalizio per 25 anni di attività parlamentare. Cesare Salvi, ex Ministro del Lavoro, 5.259,74 euro di assegno mensile dopo 22 anni da parlamentare. Gianfranco Fini, ex leader di An ed ex Ministro, 5.617 euro di pensione dopo 35 anni di contribuzione (in questo caso l’assegno è lievemente decurtato, in virtù delle modifiche introdotte per i parlamentari pensionati nell’ultima legislatura). E poi: Alberto Asor Rosa, professore universitario e già parlamentare eletto nelle file del Pci, 2.016,42 euro dopo soli 5 anni di contribuzione.

senato3

Potremmo andare avanti per circa 25 pagine, tanto è lungo l’elenco dei vitalizi degli ex parlamentari fornito da Camera e Senato (disponibile sul sito de L’Espresso, primo a pubblicarlo). L’elenco è la dimostrazione, nero su bianco, di come i politici italiani siano tra i meglio trattati al mondo, con vitalizi di notevole entità anche  a fronte di una contribuzione molto breve: si parte da 2.000 euro circa dopo soli 5 anni per arrivare fino a 6.000 dopo 35 anni di contributi da parlamentare della Repubblica.

Si dirà, anche i politici hanno diritto alla pensione, dopo anni di lavoro: peccato che la maggior parte di loro goda di almeno un altro vitalizio legato ad un’altra occupazione. Quanti ex manager e dipendenti pubblici, professori universitari, manager di aziende private hanno poi scelto la carriera di parlamentare? Per molti di loro è stato possibile cumulare i vitalizi maturati, arrivando a cifre considerevoli. Ma c’è di più: i pensionati della politica incassano un vitalizio ben più alto rispetto a quanto versato, fino a 15 volte tanto (il calcolo è di Laici.it, cui vi rimandiamo). E tutto questo succede mentre noi andremo in pensione (se mai ci andremo) con il regime contributivo secco: quel che hai versato prendi. Viva l’Italia equa e giusta.

Seguici sul nostro canale Telegram

Saloni della Green Economy: un’edizione strepitosa a Rimini Fiera

UeDTrono Over Samuel ed Elga

Anticipazioni Uomini e Donne: Trono Over e la sfilata maschile sul tema “Come eravamo”