Il 5 novembre prossimo i pensionati si mobiliteranno in quasi tutte le maggiori città italiane, per chiedere al Governo politiche di sostegno agli anziani e per chiedere di modificare quella parte del ddl sulla stabilità che prevede lo slittamento del pagamento delle pensioni al 10 di ogni mese. I segretari generali dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, Carla Cantone, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima hanno parlato di “un vero e proprio accanimento nei confronti degli anziani”. La manifestazione vedrà unite tutte le sigle sindacali con la speranza che il Governo torni sui suoi passi.
Secondo i sindacati la Legge di Stabilità non solo non prevede alcun tipo di sostegno per la categoria degli anziani, infatti i pensionati sono esclusi dal bonus degli 80 euro, ma li penalizza pure col rinvio del pagamento dell’assegno e i tagli alle Regioni che si tradurranno in diminuzione dei servizi sanitari ed assistenziali.
La scelta di rinviare al 10 del mese la rata pensionistica è considerata dal segretario generale dello Spi-Cgil, Carla Cantone, come una “cresta” sulla già grave situazione di precarietà dei pensionati. E ancora la sindacalista incalza: “Ci sono quasi sette milioni di pensionati sotto i mille euro al mese, devono pagare affitti, medicine, aiutano i figli. È una norma demenziale pensata da qualcuno che a fine mese ci arriva tranquillamente”.