in

Pensioni news 2017: flessibilità e assegno universale le previsioni del Def

Il Governo ieri ha dato il via libera al Documento di Economia e Finanza, Def, dove sono contenute le direttrici della prossima manovra economica che dovrà essere approvata entro il 2017 e vengono indicati gli obiettivi di politica economica che il Governo intende perseguire il prossimo anno. Per quanto riguarda le prossime misure sulle pensioni sono state scritte nel DEF due previsioni.

LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2017!

Nel prossimo anno il Governo intende mettere in atto la rivisitazione del sistema delle detrazioni fiscali, in modo tale da arrivare successivamente a separare le voci di spesa dedicate all’assistenza da quelle previste per l’erogazione delle prestazioni previdenziali vere e proprie. Con questo provvedimento si renderebbe chiara la spesa previdenziale così da poter definire con certezza le risorse disponibili per definire un sistema previdenziale più flessibile dentro un quadro di maggiore equità e sostenibilità. Infatti per questo obiettivo si battono da tanto tempo i sindacati, ma non è stato mai messo in atto.

L’altro punto importante riguarda la previsione di dare vita a un meccanismo di contrasto alla povertà con l’introduzione di un assegno universale per sostenere i soggetti che si trovano in condizione di disagio economico perché rimasti senza lavoro e senza reddito da pensione. In questo provvedimento potrebbe rientrarci anche una forma di pensione minima di garanzia per i lavoratori più giovani danneggiati da carriere lavorative discontinue e dal calcolo del trattamento pensionistico con il sistema integralmente contributivo. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, nella conferenza stampa con il premier Paolo Gentiloni, a margine del Consiglio dei Ministri, ha affermato che le misure in dettaglio saranno rese note “nei prossimi giorni”. Mentre il Presidente del Consiglio ha spiegato che: “Il lavoro del Governo continua e continua con il binomio riforme-crescita. Uno dei messaggi del Def, è un impegno, sappiamo che possiamo e dobbiamo fare meglio. I numeri sono positivi e sono numeri che migliorano, ma devono tradursi in conseguenze per famiglie e imprese, per la riduzione delle diseguaglianze e il benessere, l’impegno sta nella continuazione sulla strada delle riforme e di quello che hanno prodotto”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Isola dei Famosi 2017 facebook

Programmi tv 12 Aprile 2017: Doctor Foster, L’Isola dei famosi e Killing Jesus

Diretta Bayern Monaco-Celtic dove vedere in tv e streaming

Diretta Bayern Monaco – Real Madrid dove vedere in tv e streamign gratis Champions League