in

Perché dormire nudi fa bene: i vantaggi

A quanto si legge sul magazine americano di bellezza e salute Genius Beauty, dormire nudi è un buona e salutare abitudine, che produce una serie di vantaggi per la salute psico-fisica della persona. Vediamo perché. Innanzitutto, chi dorme nudo riesce a riposare molto meglio rispetto a chi  si addormenta in pigiama o vestito. Dormire svestiti, infatti, preserva il corpo dal calore eccessivo e mantiene la sua temperatura sempre nelle condizioni fisiologiche migliori. Infatti, il caldo che percepiamo di notte, a causa degli indumenti, ci spinge a svegliarci e ad interrompere il nostro regolare ritmo “sonno-veglia”. Inoltre, gli indumenti eccessivamente felpati provocano facilmente il surriscaldamento corporeo che influenza sia l’ormone della crescita sia la melatonina, due sostanze che giocano un ruolo fondamentale nel processo di anti-invecchiamento.

Dormire nudi fa bene, serie di vantaggi


Dormire nudi porta una serie di altri benefici. Tra gli effetti positivi del dormire nudi c’è la perdita di peso. Ciò è dovuto al fatto che le persone che vanno a letto spoglie, riescono a riposare molto meglio rispetto a chi dorme vestito e questo maggiore riposo si traduce proprio in una sensibile riduzione dell’ormone dello stress, il cortisolo che tra le tante cose, regola, anche il senso di fame. La riduzione della quantità di cortisolo quindi, corrisponde ad un minore senso di fame che si traduce , alla lunga, in perdita di peso. Al contrario, se il sonno è disturbato, il livello di cortisolo nel sangue aumenta provocando effetti strani come lo svegliarsi presto al mattino, sentirsi spossati durante tutto il giorno, sentire una forte sensazione di fame che ci porterà, inevitabilmente, a consumare più cibo.

Infine, la nudità tende a saldare anche l’intimità della coppia. Se i partner dormono nudi, l’uno accanto all’altro/a, il contatto tra le superfici dei loro corpi stimola la produzione di ossitocina che rende la loro vita sessuale più intensa, forte e passionale. Quindi, concludendo, dormire nudi tende a garantire un peso forma ideale, rinsalda la vita sessuale di coppia ed influisce, positivamente, sull’equilibrio ormonale del nostro corpo rendendoci più attivi fisicamente e positivi psicologicamente.

 

Codice strada news

Patente a punti novità: presto anche per i minorenni alla guida di cinquantini e minicar

Anziano olandese morto di dolore per tragedia Ucraina

Aereo Ucraina: anziano olandese muore di dolore per perdita familiari