in

Perché esistono persone che hanno più successo di altre? Il segreto è nell’Intelligenza Emotiva

Secondo i ricercatori del dipartimento di scienze della comunicazione di Fiithill College, ubicata nella Silicon Valley, la differenza tra chi riesce ad avere successo e chi invece non riesce a sfondare, pur avendo lo stesso potenziale di partenza, risiede nel maggior utilizzo della cosiddetta “Intelligenza Emotiva” da parte delle persone che riescono ad affermarsi. Ma cos’è “L’Intelligenza Emotiva?”. Il professore Preston Ni coordinatore della squadra dei ricercatori che si è occupato dello studio ha spiegato: “ É la Capacità di comprendere, gestire ed esprimere in modo efficace i propri sentimenti e interpretare quelli delle altre persone“. É un’intelligenza che non ha niente a che vedere con il Quoziente Intellettivo.

Anche secondo uno studio condotto dal Canergie Institute of Technology ha messo in evidenza che l’85% del successo economico individuale di un soggetto dipende da caratteristiche che prescindono dalla preparazione accademica, discendendo, invece, dalle capacità di relazionarsi. Quest’ultima è un’attitudine che permette di ridurre l’ansia, generatrice di insicurezza e paura; di accrescere l’autostima, quindi l’amore verso se stessi; di gestire le emozioni negative, nella pratica sapere uscire dai momenti negativi e stressanti.

La buona notizia è che ognuno di noi può coltivare la propria Intelligenza Emotiva, infatti sono stati studiati dei veri e propri esercizi e dei training che hanno come obiettivo di insegnare a combattere e a superare gli ostacoli quali l’ansia e ad acquistare la fiducia necessaria per affrontare gli avvenimenti della vita. Basilare è porsi le domande giuste: “Cosa posso imparare da questa data esperienza?”, oppure: “In che modo un dato risvolto può essere un’opportunità?”. Secondo il professore Ni questo atteggiamento può regalare “quella elasticità mentale” necessaria per trovare la chiave del successo. Per attuare un cambiamento alla propria esistenza non è mai troppo tardi e in ogni caso tentare non nuoce.

Calciomercato Milan

Calciomercato Inter ultimissime: Okaka e Soriano nel mirino?

Tacopina saputo bologna

Bologna ultimissime: Tacopina e Saputo annunciano l’accordo