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Perché gestire in modo organizzato segnalazioni e reclami

La gestione di segnalazioni e reclami rappresenta un elemento strategico per le aziende che si pongono l’obiettivo di un miglioramento continuo oltre che di mantenimento della propria competitività.
In molti casi, disomogeneità e frammentazione caratterizzano le attività di raccolta e trasmissione interna delle informazioni relative alle contestazioni e il trattamento viene condotto in modo disorganico, senza evidenza del processo eseguito. Questo può creare ritardi e inefficienze gestionali con disagi per il cliente, oltre all’impossibilità di analizzare e valutare i dati relativi e intervenire in ottica di miglioramento.

L’utilizzo di uno strumento software permette di individuare un processo standard di trattamento di segnalazione e reclami in grado di garantire una gestione e un controllo centralizzati delle attività, una rapida condivisione delle problematiche con le risorse competenti e una loro tracciabilità ai fini statistici.

Sinergest Suite è un innovativo applicativo web-based che garantisce un’adeguata gestione dell’intero processo di rilevazione e trattamento del reclamo e la possibilità di effettuare analisi statistiche. Il sistema permette la registrazione informatica e la trasmissione di informazioni e documenti così come la programmazione di attività, che attivano l’apposito scadenzario e il servizio di notifiche e-mail. Il sistema consente inoltre di collegarsi alla registrazione di Non conformità e Azioni correttive, per l’individuazione di cause e difetti e la loro risoluzione mirata e organizzata.

L’introduzione di un supporto informatico web-based, centralizzato ed integrato, alimenta l’interscambio di informazioni e la diffusione di uno standard operativo condiviso, ottimizzando tempi e modalità di gestione e consentendo un efficace controllo sull’intero processo. La possibilità di tracciare le problematiche ed effettuare analisi statistiche fornisce informazioni importanti sulla soddisfazione dei singoli clienti, contribuendo ad incrementare l’efficacia nella gestione del rapporto e dimostrando la capacità dell’azienda di intervenire tempestivamente in caso di anomalie.

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