in

Perché gli uomini si addormentano dopo aver fatto l’amore?

È ormai risaputo che la maggior parte degli uomini, dopo aver fatto l’amore, cade in uno stato di sonno profondo. Stanchezza e soddisfazione, mescolate assieme, danno origine al cocktail perfetto per la fase rem. Ora uno studio ci spiega il motivo scientifico alla base di questo comportamento tutto al maschile.

Lo studio, condotto da un team di ricercatori dell’Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale avrebbe messo in luce il meccanismo e quindi la causa scatenante il sonno al quale gli uomini si abbandonano dopo aver provato l’orgasmo. In poche parole, il cervello dell’uomo, dopo aver fatto l’amore, si spegne. Poco dopo l’eiaculazione, infatti, la corteccia cingolata e l’amigdala entrano in comunicazione diminuendo il desiderio sessuale.

Contemporaneamente, l’ossitocina e la serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e il sonno, entrano in circolo nel sangue e il risultato è un forte rilassamento che induce l’uomo ad addormentarsi. Dunque, secondo la ricerca, questo comportamento non ha cause emozionali, ma reagisce a stimoli esterni.

Photo Credit: Pressmaster/Shuttershock.com

ricette la prova del cuoco

La prova del cuoco ricette oggi: torta delle rose mediterraneo di Luca Montersino

Domenica In anticipazioni

L’Arena di Giletti anticipazioni domenica 22 Novembre 2015: ospiti Mara Carfagna e i Modà