in

Perché è importante imparare una lingua straniera con un soggiorno all’estero

Perché è importante imparare una lingua straniera con un soggiorno studio all’estero? Nel 2017, epoca in cui la globalizzazione è ormai diventata un dato di fatto, saper parlare solo la propria lingua madre non è più sufficiente. Viviamo nella cosiddetta società liquida, sprovvista di confini: l’Unione Europea, in tal senso, ha segnato un importante passo in avanti. Non solo la moneta unica, ma anche una lingua “comune” come l’inglese. E a volte, studiare solo in aula o con corsi privati, può anche non bastare. Per questo imparare una lingua straniera con un soggiorno all’estero nasconde importanti vantaggi. Ma quali? Vediamo insieme alcuni spunti interessanti.

>>> TUTTE LE NEWS CON URBANPOST <<<

Imparare una lingua straniera all’estero con il modello Erasmus

Imparare una lingua straniera all’estero con un breve soggiorno? Da qualche mese il progetto Erasmus ha compiuto vent’anni. Di cosa si tratta? È quanto organizzato dalle Università europee – e non solo – per consentire ai propri iscritti di vivere un’esperienza fuori dai confini nazionali. In tal senso, l’Italia ha parecchi accordi con gli atenei spagnoli (e viceversa). Tantissimi studenti del Bel Paese, ogni anno accademico, si recano in terra iberica per imparare una nuova lingua e apprendere usi e costumi dei popoli spagnoli. Altre mete ambite? Senza dubbio Germania e Gran Bretagna, non si disdegna neanche Parigi. Più difficile, invece, strizzare l’occhio a mete oltreoceano come gli Stati Uniti…

Erasmus Plus bando 2016

Perché è importante imparare una lingua straniera con un soggiorno all’estero?

Ma perché è importante imparare una lingua straniera con soggiorno all’estero? Studiare l’inglese (o spagnolo, o francese) può essere funzionale anche soltanto restando a casa e recandosi in aula. Ricevere nozioni da professori madrelingua potrebbe bastare per avere una infarinatura generale e saper dialogare a livello “basilare”. Ma è solo il soggiorno all’estero che ti consente di poter apprendere al meglio una lingua: interagire con gli abitanti del posto, captare gli accenti diversi di ogni singolo “dialetto”, ampliare il proprio vocabolario. Tutto ciò è possibile solo vivendo un’esperienza all’estero.

Erasmus Plus

Quali i vantaggi di imparare una lingua straniera?

Ma quali sono i vantaggi di imparare una lingua straniera con un soggiorno all’estero? Qui di seguito ne elenchiamo giusto un paio che possono essere alquanto interessanti anche in ottica lavorativa:

  • Un soggiorno all’estero consente di apprendere usi e costumi di popoli diversi dai nostri;
  • Un soggiorno all’estero dà maggiore appeal al proprio Curriculum Vitae (con un lavoro o un’esperienza studio);
  • Conoscere bene una lingua straniera – come l’inglese – è una delle skills fondamentali per essere spendibili sul mondo del lavoro;

Pensioni 2017 news: flessibilità, Lavoro di cura, donne qui risposte darà il Governo?

Pensioni 2017 news: flessibilità, lavoro di cura, donne, quali risposte darà il Governo?

pistoia martellate alla moglie

Pistoia, martellate in testa alla moglie: lei si salva rifugiandosi dalla vicina, il drammatico racconto