in ,

Pesche e albicocche: benefici, proprietà e calorie

Durante l’estate con l’arrivo del caldo è davvero impossibile resistere alla frutta estiva: fresca e succosa nonché ricca di acqua, è utilissima per idratare il corpo non solo bevendo ma anche mangiando. Non solo ciliegie, fragole, ananas o anguria e melone, durante l’estate tra i frutti di stagione più amati ci sono con assoluta certezza anche pesche e albicocche, da consumare fresche oppure utilizzate per fare tantissimi dolci e macedonie con il gelato. Oltre che essere buonissime, quali sono i benefici e le proprietà di pesche e albicocche?

Per quel che riguarda le pesche, la prima cosa da sapere è che questo frutto è ricco di tantissime sostanze benefiche per l’organismo; prime tra tutte vitamine di ogni tipo tra le quali A, B, C e K, ognuna delle quali ha effetti benefici sul fisico. In particolare aiutano il sistema immunitario a rafforzarsi, hanno proprietà antiossidanti e combattono i radicali liberi, aiutano a mantenere in forma il metabolismo e il sistema circolatorio. Inoltre non bisogna dimenticare che le pesche sono ricche di betacarotene che invece aiuta a mantenere in salute la vista e di potassio, sostanza estremamente utile e importante per il buon mantenimento dei muscoli.

Molto simili le proprietà e i benefici del consumo di albicocche, anch’esse ricche di vitamine, sali minerali (tra i quali potassio, calcio, ferro, fosforo e magnesio) e fibre. Oltre che di grande sostegno per la vista, grazie al betacarotene, sono ottime anche per mantenere in salute la pelle, soprattutto in estate quando è sotto stress tra sole e abbronzatura. E per quel che riguarda l’apporto calorico di questi due frutti dell’estate? Chi sta seguendo una dieta e vuole rimettersi in forma potrà godere della bontà e dei benefici di questi due frutti; hanno infatti rispettivamente circa 28 calorie le albicocche e 30 circa le pesche ogni 100 gr di prodotto consumato.

Credit Foto: Alexeysun / Shutterstock

belgio auto tra la folla

Belgio allarme bomba in centro commerciale: fermata una persona

Elezioni amministrative 2016 Napoli

Weekend a Napoli: cosa vedere, fare e mangiare per un viaggio indimenticabile