Il sonno e il buon riposo, come sappiamo, sono un toccasana per il nostro cervello e per l’organismo. Un recente rapporto del North American Menopause Society, stilato tramite un studio condotto su 93668 donne tra i 50 e i 79 anni, mette in evidenzia la correlazione tra piacere tra le lenzuola e corretto riposo. Dormire male, infatti, può comportare in molti casi un calo del desiderio e una significativa riduzione dell’attività sotto le lenzuola nelle donne, nonché un aumento del rischio di malattie cardiache, depressione e ipertensione.
Questo problema riguarda soprattutto le donne nel periodo della menopausa, ma anche i giovani ne sono colpiti a causa dell’abitudine alle ore piccole e alla mancanza di riposo. Allo stesso modo, gli uomini che hanno l’abitudine di russare o soffrono di apnee notturne, possono esserne colpiti. Infatti, gli uomini che dormono meno di sette ore a notte sono soggetti a un calo di testosterone e l’età non conta. Lo studio condotto sul caso dai ricercatori dell’Università della Florida ha preso in esame un campione di studenti seguendone le attività .
Feste, studio notturno, ore piccole incidevano anche sulla pressione. Al contrario, ogni ora in più regalata al sonno era in grado di aumentare la libido nei giorni a seguire. Come ha sottolineato Laurie Mintz, docente di psicologia presso l’Università della Florida, in molti casi le donne pensano di aver perso passione e desiderio nei confronti del loro partner quando in realtà , spesso, la loro condizione dipende solo da un calo di energie conseguenti al mancato riposo.
[dicitura-articoli-medicina]