in , ,

Pianeta 9, Nibiru potrebbe avere i primi candidati: ecco come procedono le ricerche

Vi ricordate la chiamata per “astronomi amatoriali” indetta dall’Australian National University per la ricerca del Pianeta 9? A pochi giorni di distanza ci sarebbero già i primi candidati per quello che viene spesso identificato con il Nibiru di Sitchin. Teorie letterarie a parte, la collaborazione con appassionati di astronomia provenienti da tutti il mondo ha fatto emergere alcuni potenziali candidati identificabili con quello che potrebbe essere il nono pianeta del Sistema Solare.

==> SVALBARD, UN TESORO NASCOSTO SOTTO STRATI DI PERMAFROST

Il Pianeta 9 continua a far parlare di sé nonostante non vi sia ancora alcune conferma della sua reale esistenza. Ma di cosa si tratta? Il Pianeta 9 è un corpo celeste del quale è stata solamente – almeno per ora – ipotizzata la presenza: si troverebbe in particolare ai confini del nostro Sistema Solare, oltre l’orbita di Nettuno. Le ricerche in materia hanno fatto passi da gigante e negli ultimi 24 mesi alcuni ricercatori hanno portato prove scientifiche indirette della sua reale esistenza che, però, non bastano a supportare le ipotesi. Prima di addentrarci sugli sviluppi più recenti, sottolineiamo – ancora una volta – che il Pianeta 9 viene spesso identificato con Nibiru: quest’ultimo è il nome attribuito da Zecharia Sitchin ad un ipotetico pianeta oltre l’orbita di Nettuno dal quale sarebbe arrivata una civiltà extraterrestre che avrebbe addirittura dato le origini alla vita umana sulla Terra. Ovviamente queste teorie non hanno nessun fondamento scientifico ma sono molti gli appassionati che associano il Pianeta 9 a Nibiru.

==> PIANETA 9: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO

Ma quali sono gli ultimi sviluppi sul Pianeta 9? Il progetto di ricerca dell’ANU (Australian National University) – ideato e guidato da Brad Tucker – ha attirato e coinvolto in pochi giorni ben 21mila volontari che hanno già analizzato 100mila delle immagini provenienti dal telescopio SkyMapper. Il risultato è stato stupefacente: il pochissimo tempo sono stata analizzati milioni di dati dai quali sono emersi i primi quatto candidati “molto interessanti” – secondo quanto affermato dal team dei ricercatori dell’Anu. Ovviamente non c’è alcuna certezza che si tratti del Pianeta 9: i corpi celesti individuati andranno prima studiati approfonditamente in quanto potrebbe trattarsi solamente di pianeti nani o asteroidi.

Amici 16 news, Morgan lascia perché ha sbagliato lui

mostra titanic torino

Mostra Titanic Torino 2017: date, biglietti e info di “The Artifact Exhibition”