in , ,

Pianeta Nove, Nibiru: tutto quello che sappiamo sul misterioso corpo celeste ai confini del Sistema Solare

Il Pianeta Nove, da molti conosciuto come Nibiru, è sicuramente uno dei misteri astronomici che più appassionano in questi anni. Ma di cosa si tratta? Il Pianeta Nove è un corpo celeste ipotetico che, stando alle ipotesi sinora sviluppate, si troverebbe ai confini del Sistema Solare, molto al di là dell’orbita di Nettuno. Nonostante per molti anni la sua esistenza fosse sempre e solo rimasta un’ipotesi, negli ultimi 12 mesi alcune ricerche hanno fatto pensare che la scienza sia sempre più vicina a dimostrare la sua reale presenza nello Spazio. Ecco allora tutto quello che sappiamo…

Pianeta Nove, Nibiru: tutto quello che sappiamo

Iniziamo con il precisare che la scienza non ha mai confermato la presenza di un nono pianeta bensì sono molte le teorie che ipotizzano la sua esistenza. Quello che viene chiamato Pianeta Nove è altresì conosciuto come Nibiru, nome attribuitogli dallo scrittore Zecharia Sitchin sulla base dei proprio studi sui popoli che hanno abitato la Mesopotamia migliaia di anni fa. Dal punto di vista puramente scientifico, comunque, il Pianeta Nove è un corpo celeste ipotetico che – qualora fosse confermata la sua esistenza – si troverebbe ai confini del nostro Sistema Solare, oltre l’orbita di Nettuno. Le teorie, all’apparenza sempre più vicine a confermarne la reale esistenza, parlano comunque di un pianeta con una massa pari a 10 volte quella della Terra ed un raggio grande da 2 a 4 volte quello del nostro pianeta.

Pianeta Nove, Nibiru: le ultime scoperte scientifiche

Nonostante il Pianeta Nove, Nibiru, sia attualmente solo una teoria, negli ultimi 12 mesi alcuni studi hanno indirettamente confermato l’ipotesi della sua reale esistenza. La prima ricerca è stata esposta il 20 gennaio 2016 quando gli astronomi Konstantin Batygin e Michael Brow – entrambi del Caltech, California Institute of Technology – hanno annunciato una prova indiretta dell’esistenza di un nono pianeta nel nostro Sistema Solare: la loro teoria si basa su un nuovo modello scientifico delle orbite estreme di alcuni oggetti le cui orbite si trovano al di là di Nettuno. Pochi giorni fa, invece, i ricercatori James Vesper e Paul Mason hanno ipotizzato che il Pianeta Nove non sia altro che un “pianeta orfano”, un corpo celeste rimasto intrappolato dalla forza attrattiva del Sole: stando alle loro ricerche, infatti, quando un pianeta interstellare incontra un sistema solare come il nostro può succedere (nel 40%) dei casi che non riesca ad uscirne. Ipotizzando che fosse questo il caso, quali conseguenze avrebbe sulla Terra e sul Sistema Solare? E’ proprio a questo che stanno lavorando gli scienziati anche se, nel corso dello scorso anno, un astrofisico americano aveva già affermato che sarebbe proprio il Pianeta Nove – qualora esistesse – a decidere le sorti del nostro Sistema Solare.

Pianeta Nove, Nibiru: le teorie di Zecharia Sitchin

Come anticipato, il Pianeta Nove viene spesso chiamato anche Nibiru sulla base delle teorie raccontate dallo scrittore Zecharia Sitchin. Nativo dell’Azerbaigian, Sitchin ha ipotizzato la presenza di un Pianeta X – poi diventato Pianeta Nove con il declassamento di Plutone – sulla base della sua personale interpretazione delle scritture sumere. L’idea alla base presente nei tanti libri di Sitchin è quella che l’uomo, migliaia di anni fa, sia venuto in contatto con una civiltà extraterrestre e che, addirittura, anche la vita sulla Terra avrebbe origini aliene. Queste teorie, comunque, sono state ampiamente smentite dalla comunità scientifica. Gli appassionati, però, non smettono di ipotizzare che l’ipotetico Pianeta Nove sia il Nibiru di Sitchin.

Uomini e Donne gossip, Claudio D’Angelo annuncia la convivenza con Ginevra in un modo bizzarro

Uomini e Donne gossip: Riccardo e Camilla a Temptation Island? Questione di gelosia