in , ,

Il Pianeta Nove? Uno studio rivela la possibile esistenza di un “Planet Ten”

Il Pianeta Nove? Potrebbe non esistere ma, all’orizzonte, spunta l’ombra di “Planet Ten”. Alcuni studiosi, infatti, hanno ipotizzato l’esistenza di un decimo pianeta, situato a 60 miliardi di chilometri dal Sole. Attualmente, comunque, dalla scienza non arriva nessuna conferma: maggiori risposte si avranno (forse) dopo il lancio del telescopio spaziale James Webb.

==> NASA: SCOPERTI 219 NUOVI ESOPIANETI

Lo Spazio continua a rivelare sorprese del tutto (o quasi) inaspettate. Dopo l’annuncio in cui la NASA ha divulgato la scoperta di 219 nuovi esopianeti – di cui 10 potenzialmente abitabili – i ricercatori del Lunar and Planetary Laboratory presso l’University of Arizona hanno annunciato invece la possibile esistenza di un decimo pianeta nel nostro Sistema Solare. Sebbene i pianeti che girano attorno al Sole siano ufficialmente otto, è da tempo che l’ipotesi di quello che viene chiamato “Pianeta Nove” fa discutere gli scienziati. Oggi, però, la notizia è ben diversa: lasciato da parte Planet Nine, i ricercatori potrebbero aver localizzato “Planet Ten”, un pianeta a 60 miliardi di chilometri dal Sole.

“La spiegazione più probabile ai nostri calcoli è che qualcosa che ha una massa come quella di Marte causa questa deviazione” ha spiegato Kat Volk – uno degli autori dello studio pubblicato sul The Astronomical Journal – riferendosi al comportamento anomalo di circa 600 corpi celesti situati nella fascia di Kuiper, la stessa in cui si trova Plutone. Il Pianeta Nove e il Pianeta Dieci, comunque, rimangono attualmente solamente ipotesi che, nel caso di Planet Nine, vengono periodicamente smentite e poi riconfermate. Per ottenere risposte in più, però, non si deve fare altro che attendere il lancio del telescopio spaziale James Webb, previsto per il 2018: questo strumento sarà il più grande telescopio mai inviato nello spazio e approfondirà ed amplierà i percorsi aperti nell’universo grazie alle esplorazioni del telescopio Hubble.

Seguici sul nostro canale Telegram

Concorsi amministrativi in varie città per le categorie protette

Assunzioni categorie protette 2017: posizioni aperte in tutta Italia

tesla musica streaming

Tesla: Elon Musk pronto a lanciare un servizio di streaming musicale?