in

Piano Vaccinale 2017 novità, Ministro Lorenzin: ‘Vaccini gratis per tutti’

Piano Vaccinale 2017 novità, Ministro Lorenzin: ‘Vaccini gratis per tutti’

Come annunciano all’Ansa dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: “Finalmente il Piano nazionale vaccini 2017-2019 conclude il suo iter con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di sabato 18 febbraio. I vaccini saranno gratis per tutti e senza pagamento del ticket“. Inoltre, per i medici anti vaccini saranno previste possibili sanzioni. Nel nuovo Piano Vaccinale 2017 sono previste campagne di sensibilizzazione e informazione e rappresenta all’affermazione della politica di prevenzione in Italia.

Piano Vaccinale 2017 novità: ecco obbiettivi della prevenzione vaccinale 2017/2019

Mantenere lo stato polio-free e raggiungere lo stato di rosolia-free e morbillo-free. Aumentare l’adesione alle vaccinazioni nella popolazione generale, anche tramite campagne di sensibilizzazione. Contrasto alle disuguaglianze con campagne vaccinali anche in popolazioni marginalizzate o vulnerabili. Mantenere l’offerta attiva e gratuita nelle fasce di popolazione più a rischio. Migliorare la sorveglianza delle malattie prevenibili. Completare l’informazione delle anagrafi vaccinali. Promuovere nelle professioni sanitarie e nella popolazione una cultura delle vaccinazioni in linea con il Piano Vaccinale 2017. Favorire la ricerca e l’informazione scientifica indipendente sui vaccini. Attivazione di un percorso di standardizzazione e revisione dei criteri per l’individuazione del nesso causa-effetto al fine di riconoscere l’indennizzo per i danneggiati da vaccini. Sostenere a ogni livello il senso di responsabilità degli operatori sanitari.

Piano Vaccinale 2017 novità: vaccinazioni per anziani, adolescenti e bambini

Le novità saranno aggiunte all’offerta vaccinale già disponibile. Per i bambini: entro il primo anno di vita saranno disponibili vaccini contro il Meningococco B, l’Antimeningococco B, il Rotavirus e la Varicella. Per gli anziani: vaccino contro Herpes-Zoster gratuito e il vaccino contro lo pneumococco. Adolescenti: il vaccino contro il Papillomavirus già elargito alle adolescenti verrà esteso anche ai ragazzi maschi. Inoltre, agli adolescenti verrà offerto anche il vaccino meningo tetravalente contro il meningococco dei ceppi A, C, W e Y. Per approfondire tutti gli aspetti del nuovo Piano Vaccinale 2017 si consiglia di visionare il seguente Sito.

LIsola dei Famosi facebook

Isola dei Famosi 2017, lunedì 27 febbraio non va in onda: cambia il giorno di programmazione, ecco il motivo

Gerry Scotti fan club facebook

Gerry Scotti età, figlio, compagna, altezza e peso: le curiosità sul conduttore TV (FOTO)