in

Piattaforma Rousseau, risultati: i grillini hanno espresso il loro voto sull’accordo di governo con il PD

“Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?”, questo il quesito pubblicato sulla piattaforma online Rousseau rivolto ai militanti iscritti al partito pentastellato, i quali hanno potuto votare fino alle 18 di oggi 3 settembre 2019. E si tratta dell’ultimo passo prima che il premier incaricato, “l’avvocato del popolo prestato alla politica”, salga al Quirinale e sciolga la riserva. Una scelta quella di rivolgersi direttamente agli elettori che si inserisce pienamente in quella che è sempre stata l’anima democratica del movimento populista, ma che ha fatto parecchio discutere in questi ultimi giorni soprattutto i costituzionalisti più ortodossi.

Leggi anche –> Domenico De Masi: «Conte? Unico colto in un mucchio di ignoranti. Consiglio a Di Maio di laurearsi!»

Luigi Di Maio e il voto sulla piattaforma Rousseau

Intanto i 5 Stelle hanno smentito la notizia di problemi tecnici: alle 13 erano già 56mila i votanti. «Alle 13.19 di oggi ci sono state 56127 votazioni da parte degli iscritti. Era l’attuale record mondiale di partecipazione on line per una votazione politica. Sono molto contento di questa dimostrazione di democrazia diretta!», ha dichiarato Davide Casaleggio, che al momento si occupa assieme ad altri della società privata, senza scopo di lucro, fondata dal padre Gianroberto, che gestisce proprio la piattaforma Rousseau, a cui ricordiamo hanno accesso soltanto i tesserati grillini. Intercettato da alcuni giornalisti, poco prima di pranzo, all’ingresso posteriore di palazzo Chigi, Luigi Di Maio, leader del Movimento Cinque stelle, aveva detto sibillino: «Certo che ho votato… Ma il voto è segreto!». 

Il risultato del voto dei grillini

Il tempo è scaduto e i grillini hanno dato la loro risposta alla domanda: «Sei d’accordo che il MoVimento 5 Stelle faccia partire un Governo, insieme al Partito Democratico, presieduto da Giuseppe Conte?» Hanno preso parte al voto 79.634 iscritti. Gli iscritti al M5s si sono dichiarati favorevoli all’accordo con il PD e dunque ad un governo Contebis. Vincono i sì con il 79,3%. I no si fermano al 20,7%. Cosa accadrà ora al destino dell’Italia? Non ci resta che attendere, nelle prossime ore ci saranno sicuramente ulteriori aggiornamenti.

Leggi anche –> Governo Conte bis, totoministri: i nomi per i dicasteri “chiave”

Mollica di pane, ecco perché non dovresti dare le briciole a pesci e uccelli  

Il Santo del giorno 4 settembre: Santa Rosalia