in , ,

Picasso Napoli 2017, in mostra “Parade”: date, biglietti e info dell’esposizione

Ha preso il via a Napoli – tra il Museo di Capodimonte e Pompei – la mostra dal titolo “Picasso e Napoli: Parade”. L’esposizione, evento inaugurale dell’iniziativa “Picasso-Mediterraneo”, porta nella città partenopea l’opera più grande mai realizzata da Picasso. Ecco allora date, biglietti e info della mostra.

==> REAL BODIES APPRODA A ROMA: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE

“Picasso e Napoli: Parade”, è questo il titolo della mostra aperta a Napoli e visitabile sino al 10 luglio 2017. L’esposizione rappresenta l’appuntamento inaugurale del progetto “Picasso-Mediterraneo” voluto dal Musée national Picasso-Paris a celebrazione del centenario della visita di Picasso in Italia. Tra il marzo e l’aprile 1917, infatti, Picasso approdò nel Belpaese insieme a Jean Cocteau al fine di lavorare insieme ai Balletti Russi a “Parade”, balletto andato in scena a Parigi a maggio dello stesso anno, su soggetto dello stesso Cocteau e musica di Erik Satie.

La mostra “Picasso e Napoli: Parade” è un appuntamento unico per ammirare “Parade”: l’opera – un sipario di 17 metri di base per 10 di altezza – è solitamente conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi e non viene quasi mai esposta a causa delle imponenti dimensioni. Il pubblico avrà anche modo di ammirare un’ampia selezione di disegni, dipinti, foto, video e un teatro di marionette: i lavori non appartengono tutti alla produzione di Picasso bensì ad artisti a lui contemporanei tra i quali anche Depero. L’esposizione partenopea di “Parade” sarà particolarmente suggestiva in quanto l’allestimento si trova nel Salone delle Feste dell’Appartamento Reale di Capodimonte. Segnaliamo infine che tutti gli avventori potranno scaricare gratuitamente l’app ufficiale della mostra che – attraverso la tecnologia dell’Image Recognition – permette di ottenere informazioni e video aggiuntivi a spiegazione delle opere esposte. I biglietti dell’esposizione sono acquistabili in loco: per info, www.museocapodimonte.beniculturali.it.

Photo Credit: MuseoBoscoCapodimonte/Instagram 

Rocco Siffredi e il messaggio per Silvio Berlusconi

Ha vinto Mario, libro di Cinzia Tocci contro malasanita, gruppo C1V edizioni

‘Ha vinto Mario’, libro di Cinzia Tocci: una storia di riscatto e giustizia contro la malasanità