in ,

Picchiare i figli conseguenze: bambini più aggressivi e indisciplinati

“Una sculacciata non ha mai fatto male a nessuno”. Quante volte avete sentito dire questa frase da mamma e papà o dai nonni? A dare però loro torto arriva uno studio statunitense della professoressa Elizabeth Gershoff dell’Università del Texas e di Andrew Grogan-Kaylor di quella del Michigan, pubblicato sul Journal of Family Psychology e ripreso anche dal Daily Mail, che ha visto i comportamenti e le abitudini di circa 160 mila bambini esaminati e studiati per 50 anni di ricerche sull’argomento. Dai risultati della ricerca americana sembrerebbe che uno schiaffo o una sculacciata non producano nessun tipo di disciplina sui bambini, anzi, li renderebbero più aggressivi.

I cosiddetti sculaccioni sembra proprio che educativi non siano, almeno da quanto è emerso da questa ricerca americana. Tra gli effetti a lungo termine degli schiaffi “educati” sui bambini ci sarebbero infatti atteggiamenti di sfida nei confronti dei genitori, anziché di disciplina, ma anche una maggiore possibilità che sperimentino comportamenti antisociali, aggressività, problemi di salute mentale e difficoltà cognitive.

Sarebbe emerso dagli studi fatti su numerose ricerche degli ultimi 50 anni che i bambini picchiati frequentemente sarebbero più inclini ad essere iperattivi e indisciplinati al di fuori della propria casa, spesso con ricadute negative sulla loro istruzione. “La nostra società vede nella sculacciata e negli abusi fisici due comportamenti completamente diversi” ha spiegato la professoressa Gershoff  “ma la ricerca dimostra che anche lo schiaffo o la sculacciata portano agli stessi risultati negativi di atti come l’abuso, solo in misura leggermente inferiore”. Malgrado ciò, secondo un’analisi dell’Unicef datata 2014 le botte sono ancora utilizzate dall’80% di mamme e papà nel mondo.

Credit Foto: Lopolo / Shutterstock

omicidio eligia ardita processo marito news

Eligia Ardita colpo di scena al processo, il marito ritratta: “Non l’ho uccisa, io costretto a confessare”

salone libro torino 2016 programma date ospiti

Salone Internazionale del Libro di Torino 2016: programma, date, ospiti e progetti di “Visioni”